Per l’emergenza attuale il governo ha pensato a delle misure che vadano incontro ai cittadini, soprattutto quelli che vivono una situazione di difficoltà.
Sulle bollette luce e gas cosa cambia? Sicuramente le tariffe, ma i cambiamenti riguardano anche le proroghe sui blocchi di luce, gas ed acqua, e i bonus sociali.
Trovi aggiornamenti dettagliati qui di seguito.
Bollette luce e gas, cosa cambia nelle tariffe?
Per i consumatori italiani arriva una buona notizia: dal 1° aprile i prezzi delle bollette luce e gas diminuiscono; si parla di un -18,3% per l’elettricità e di un -13,5% per il gas, quindi, di un risparmio collettivo che ammonta a 184 euro all’anno per famiglia. In questo modo, soprattutto le famiglie e le imprese che hanno subito cali dal punto di vista economico, sono tutelate e potranno pagare una bolletta più leggera. Questo ribasso è motivato anche dalle quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, che registrano una riduzione dei consumi causata anche dall’emergenza Coronavirus.Bollette luce e gas Coronavirus, le nuove misure
Sulle bollette luce e gas il Coronavirus ha inciso fortemente e ha spinto i gestori ad adottare delle misure che facilitino il loro lavoro e che sostengano i clienti. In questo momento, per ridurre i disagi dovuti a possibili ritardi di consegna, i gestori avranno la possibilità di inviare le bollette di luce e gas anche in formato elettronico ai clienti. Mentre quest’ultimi potranno effettuare il pagamento attraverso domiciliazione postale, bancaria o su carta di credito.Scegli le Offerte Luce e Gas del momento
Bollette luce e gas Coronavirus: proroga al 13 aprile per morosi
C’è un’altra novità, e riguarda il blocco dei distacchi per elettricità, gas e acqua. È stato prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco delle eventuali procedure di sospensione riguardanti gas, elettricità e acqua, per le famiglie e imprese morose. A deciderlo è ARERA, in concomitanza con l’ultimo provvedimento del governo, risalente al 1° aprile 2020 e riguardante le misure restrittive dovute all’emergenza COVID-19.A chi interessa proroga bollette luce e gas Coronavirus?
Gli interessati alla proroga fino al 13 aprile sono le imprese e le famiglie morose, più precisamente:- clienti con elettricità in bassa tensione
- clienti gas, domestici e non domestici, con consumo non superiore a 200 mila Smc/anno
- tutti i clienti del settore idrico, sia domestici che non domestici
Bollette luce e gas, cosa cambia per i beneficiari dei bonus sociali
L’ARERA, non solo relativamente a bollette luce e gas, ha adottato ulteriori misure collegate all’emergenza COVID-19, a difesa dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali nazionali e che in questo momento di emergenza potrebbero incontrare delle difficoltà nel presentare la domanda di rinnovo dei bonus. Ai consumatori, per i quali il bonus è in scadenza dal 1° marzo fino al 30 aprile 2020, è data la possibilità di rinnovare la domanda oltre i termini previsti, ma necessariamente entro i 60 giorni successivi la fine dell’emergenza. Come previsto dalle norme, il rinnovo del bonus sociale ha durata 12 mesi e verrà garantita la sua continuità con validità retroattiva, cioè a partire dalla data di scadenza originaria. Ti abbiamo trasmesso tutte le news su tariffe, bonus e proroghe, adesso inizia ad aggiornarti seguendo i nostri articoli sempre nuovi e su diverse tematiche.Leggi anche Bonus sociale, come richiederlo? Scopri nuovo tetto Isee!
Offerte luce gas con regalo
Risparmiare in casa è possibile, partendo dalla scelta di offerte luce gas con regalo. Cliccando qui puoi visionare le attive al momento e optare per quella che più di tutte risponde alle tue esigenze. Le offerte luce gas con regalo che ti proponiamo prevedono anche:- sconti dal 5 al 50%
- prezzo bloccato per un lungo periodo
- sconti in bolletta
- promozioni speciali