Bonus acqua 2020: funzionalità, requisiti e tempistiche

bonus acqua

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Il bonus acqua è un’agevolazione fiscale prevista dal Ministro dell’Ambiente, come quella per luce e gas regolata dallo Stato a livello regionale e non nazionale. Quindi tutto ciò che riguarda requisiti, scadenze e documenti necessari per richiedere il bonus, varia da una regione all’altra. Per sapere come funziona, conoscere le nuove soglie ISEE e i requisiti per richiederlo, procedi pure con la lettura.  

Come funziona il bonus acqua

  Il bonus idrico è attivo dal 2012 e le sue caratteristiche sono state stabilite dall’Autorità per il sistema idrico. Cosa prevede il bonus acqua? Una riduzione del 20-30% sulla spesa della bolletta.  

Come inoltrare domanda per bonus acqua

  Per poter usufruire del bonus acqua 2020 bisogna innanzitutto entrare in contatto con il proprio Comune di residenza oppure scaricare direttamente il modulo riguardante il bonus idrico. La richiesta per il bonus acqua occorre inoltrarla entro il 31 dicembre dell’anno precedente: se per esempio lo si vuole utilizzare nel 2021, la richiesta dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2020.  

Bonus acqua modulo: dove trovarlo

  Il modulo del bonus acqua 2020 è possibile trovarlo sul sito del Comune di riferimento oppure occorre richiederlo agli uffici abilitati al rilascio dello stesso. Importante è compilare tutte le voci del modulo e, dopo averlo completato, bisogna inoltrarlo alla propria Regione tramite FAX, PEC o posta tradizionale.  

Bonus acqua: requisiti e documentazioni

  Per poter richiedere il bonus idrico bisogna rispettare alcuni requisiti:  
  • essere cliente di un contratto attivo di fornitura d’acqua
 
  • essere cliente senza pagamenti in sospeso o debiti
  Mentre i documenti richiesti sono:  
  • modulo per richiedere bonus acqua
 
  • bolletta dell’acqua
 
  • stato di famiglia
 
  • dati dell’intestatario
 
  • certificato ISEE valido per l’anno successivo
    • con valore non superiore a 8.256 euro
    • con valore non superiore a 20 mila euro se il nucleo conta 4 figli a carico
  Solo dopo una verifica generale riguardante anche l’invio della documentazione, si potrà effettivamente ottenere il bonus. Al Comune spetterà inviare i documenti agli uffici competenti della Regione, che si occuperà a sua volta del controllo dei documenti e di eventuali verifiche.  

Consulta le migliori Offerte Energia del momento

 

A quanto ammonta il bonus dell’acqua

  La cifra riguardante il bonus dipende dalla decisione della Regione e dal reddito annuale della famiglia che ne fa richiesta. Il bonus acqua è una detrazione pari al 20% o al 30%, legata alla Dichiarazione che ogni anno le famiglie presentano all’Agenzia delle Entrate.  

Bonus acqua 2020 e reddito di cittadinanza

  L’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente nell’attuazione del decreto fiscale 2020 ha inserito delle novità:  
  • Bonus acqua 2020 rivolto anche a titolari di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
 
  • Bonus in aumento rivolto a quelle famiglie che vivono una situazione di difficoltà per i consumi di acqua ed anche per i costi dei servizi di fognatura e depurazione
    Leggi anche Cosa ristrutturare grazie al Bonus casa 2020    

Come si rinnova la domanda di bonus acqua 2020?

  L’utente può richiedere il bonus al termine del periodo di agevolazione se rispetta i requisiti necessari per l’ammissione e può ripresentare la richiesta di bonus acqua 2020 tramite domanda presso Comune di residenza o Caf abilitati. La domanda può essere presentata entro un mese prima della scadenza del bonus.  

Risparmia con le Offerte Energia più convenienti

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche