Risparmio energetico: 8 consigli per ridurre i costi sull’illuminazione

Risparmiare sull'illuminazione

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Tenere le luci sempre accese rassicura, ma sei consapevole di quanto l’illuminazione incida sulla bolletta?

I dati dicono che di energia elettrica si spende il 15/20%.

Pochi sanno che un notevole risparmio energetico è possibile e che nel lungo periodo si riescono a ridurre i costi decisamente.

 

Dritte per un maggiore risparmio energetico

 

Basta davvero poco per riuscire a risparmiare sull’illuminazione. Vogliamo suggerirti alcune azioni, che puoi svolgere facilmente.

Per te i primi 2 fondamentali consigli da cogliere:

 

  1. Opta per lampadine a basso consumo, quindi sostituisci le lampade ad incandescenza con quelle che garantiscono un maggiore risparmio energetico. Il loro prezzo è leggermente più alto ma sono più efficienti e permettono di ridurre di molto il costo della bolletta.

 

  1. Tieni accese le luci solo quando serve, potrebbe sembrare un’azione semplice e automatica, infatti lo è, ma non è da tutti prestare attenzione. Si spende più del dovuto, quando invece basterebbe avere qualche accortezza in più e sfruttare la luce naturale il più possibile.

 

  1. Ottimizza il consumo relativo all’illuminazione, ovvero, anziché accendere le lampadine principali, posiziona, quando serve, delle lampade in zone strategiche della casa. Creeresti un’atmosfera più accogliente e il risparmio energetico sarebbe assicurato.

 

  1. Installa interruttori programmabili, che spengano la luce in automatico e quando è necessario, anche quella di tutti gli altri apparecchi elettrici. Questa è un’opzione che va incontro al consumatore più distratto, che puntualmente dimentica di spegnere gli interruttori.

 

Consulta le Offerte Luce e Gas

 

Consigli per un risparmio energetico sicuro

 

Ti suggeriamo altri 4 consigli che possono sicuramente tornarti utili e aiutarti a risparmiare sull’illuminazione:

 

 

  1. Spolvera le lampadine, perché la polvere che si deposita su di esse riduce il flusso luminoso. Potrebbe sembrarti superfluo ed invece no, ti consigliamo di farlo periodicamente, così da evitare l’accumulo fastidioso nel tempo e garantire un sicuro risparmio energetico.

 

  1. Utilizza una lampadina grande, anziché due piccole. Non è una sciocchezza e lo dicono i numeri. Infatti, una lampadina da 100 watt favorisce il risparmio energetico, perché consuma meno rispetto a due lampadine da 60 watt.

 

  1. Sostituisci i lampadari multiluce, sono coreografici ed eleganti ma consumano moltissimo, rispetto ai lampadari monoluce.

 

  1. Elimina le lampadine alogene e installa quelle a LED, perché garantiscono un maggior risparmio energetico, non si scaldano troppo e trasmettono una luce più calda.

 

Come vedi, ci sono molti modi per risparmiare sull’illuminazione. Primo su tutti è prestare maggiore attenzione ed assumere i giusti comportamenti

Segui i nostri consigli e vedrai che riuscirai a notare dei cambiamenti in positivo anche sulla tua bolletta.

 

 

 

Leggi anche Come risparmiare sul riscaldamento e dimezzare la bolletta

 

 

Scopri le migliori Offerte Luce e Gas

 

 

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche