tutte le FAQ

Qual è la differenza tra fibra FTTH e FTTC?

FTTH e FTTC sono due diverse modalità di connessione ad internet in fibra ottica.

La differenza tra fibra FTTH e FTTC riguarda prima di tutto l’infrastruttura con la quale sono realizzate, dopodiché la velocità di navigazione che è maggiore per la FTTH.

 

  • FTTH (=Fiber To The Home) è la fibra ottica più veloce, con prestazioni elevate, di cui l’utente ne usufruisce direttamente a casa sua. La fibra FTTH è anche definita iperfibra, raggiunge una velocità pari a 1Giga e consente la trasmissione anche di file molto pesanti.

 

  • FTTC (=Fiber To The Cabinet, ovvero “fibra fino all’armadio”) è mista ed è presente fino all’armadio stradale dal quale si dipartono i cavi telefonici, proseguendo in rame fino all’edificio dell’utente. È utilizzata soprattutto nei piccoli centri e le sue prestazioni diminuiscono con l’allontanarsi dall’armadio stradale, a causa dei cavi in rame.

 

 

Leggi anche Che cos’è la fibra ottica? 

 

 

Trova l’Offerta Internet che fa per te

tutte le FAQ
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social

Chat VideoChat Richiamami