Netflix Party o Teleparty: come funziona?

mollie-sivaram-yubCnXAA3H8-unsplash

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Netflix Party, recentemente rinominato Teleparty, è un servizio che consente di vivere l’intrattenimento streaming in modo innovativo. Si tratta di uno strumento digitale che accorcia le distanze tra gli utenti e rappresenta la soluzione ideale per guardare i contenuti disponibili su Netflix, Disney, Hulu e HBO in compagnia di persone fisicamente lontane. MeglioQuesto ti aiuta a scoprirne le funzionalità.

Apparentemente sembra complessa, ma la reale procedura per accedere e usufruire del servizio Netflix Party Italia è facile e veloce. MeglioQuesto ha approfondito le dinamiche di funzionamento del software per guidare i suoi clienti al corretto utilizzo dell’estensione. Seguendo le nostre indicazioni sarà possibile trasformare la visione di un film o di una serie tv in un’esperienza unica e coinvolgente da condividere con chiunque si desideri.

Netflix Party: come funziona

Teleparty è un servizio gratuito che consente a tutti gli appassionati dello streaming online di guardare film e serie tv in compagnia, anche da remoto. Il binge watching e le maratone tv si trasformano in esperienze di intrattenimento da condividere con gli amici a lunga distanza.

Utilizzata da oltre 10 milioni di persone nel mondo, l’estensione Netflix Party permette la visione sincronizzata di contenuti video direttamente sui siti di streaming a cui si è abbonati. È facile da settare e offre prestazioni di elevata qualità: sincronizzazione precisa, alta definizione del suono e delle immagini e buffering veloce.

Si tratta di un sistema digitale ideato e progettato con lo scopo di colmare virtualmente la distanza tra le persone. Netflix Party è la dimostrazione di come i colossi pay tv non possano più limitarsi ad offrire agli utenti solo una vasta gamma di contenuti. La nuova frontiera è valicare i confini spazio-temporali per farci sentire tutti meno soli e più vicini.

Guardare un film o una serie tv in compagnia di familiari o amici lontani significa vivere un’esperienza coinvolgente e immersiva. Teleparty dà la possibilità agli utenti di rimanere vicini alle proprie cerchie amicali – trasferendole dall’offline all’online – e di interagire con loro in tempo reale anche all’interno delle piattaforme streaming.

Dopo aver provveduto all’installazione dell’estensione Netflix Party ed aver effettuato l’accesso alla piattaforma pay tv desiderata, sarà sufficiente creare una stanza virtuale. Successivamente sarà necessaria la condivisione del link di accesso alla room a tutti coloro con i quali si è intenzionati a condividere l’esperienza di visione, questo gesto renderà  possibile guardare in compagnia film e serie tv di ogni genere.

Netflix Party vive non solo di condivisione, ma anche di interazione: gli utenti sono stimolati alla partecipazione attiva e al confronto in tempo reale. La struttura e l’usabilità dell’interfaccia, oltre a rendere il servizio immediato e intuitivo da utilizzare, offrono all’utente la possibilità di commentare ciò che sta guardando.

La presenza di una chat di gruppo è ciò che – più di ogni altra cosa – avvicina l’esperienza di visione di film e serie tv online tramite Teleparty ai classici cineforum. Ciò che caratterizza i cineclub è il dibattito nel quale gli spettatori sono coinvolti dopo la proiezione di un film. Netflix Party va oltre: non solo consente di commentare con i propri amici i contenuti streaming post-visione, ma dà la possibilità di farlo in tempo reale.

Come usare Netflix Party

Oltre ad una buona compagnia di amici, ciò di cui si necessita per iniziare ad utilizzare Teleparty sono: un abbonamento pay tv a Netflix, Disney, Hulu o HBO e un accesso browser da desktop o laptop. Netflix Party, ora Teleparty, è una estensione Google Chrome, supportata anche dai browser Microsoft Edge Chromium e Opera.

Per utilizzare il servizio è anzitutto necessario effettuare il download di Netflix Party. Il passo successivo è il login su Netflix, Disney, Hulu o HBO. Una volta scelto il sito di streaming desiderato, sarà sufficiente selezionare il film o la serie tv da guardare e iniziare a riprodurre il video. Cliccando sull’icona “tp” comparirà il link di accesso da condividere con gli amici per invitarli ad unirsi alla sessione di streaming.

All’interno di una stessa stanza virtuale possono essere presenti fino a 1000 utenti. Tuttavia il numero di persone ammesse all’interno della room dipenderà, di volta in volta, dal sovraccarico del server. Per condividere il link di Netflix Party con i propri amici, sarà sufficiente copiare l’url cliccando sull’icona raffigurante una catena situata nell’area in alto a destra dell’interfaccia.

Se ad esempio l’intenzione è di guardare un film o una serie tv in compagnia di quattro amici, affinché ciascuno di essi possa accedere alla visione sincronizzata dei contenuti, è necessario che tutti abbiano scaricato e installato l’estensione Teleparty su Google Chrome, Microsoft Edge Chromium o Opera e che siano in possesso di un abbonamento a Netflix, Disney, Hulu o HBO in corso di validità.

Tutti riuniti all’interno della stessa stanza, i partecipanti potranno scegliere se mostrare o nascondere la chat di gruppo Teleparty, apponendo o togliendo la spunta alla voce “show chat”. Al fine di personalizzare ancora di più la user experience, Netflix Party offre la possibilità di scegliere il nickname che gli altri utenti visualizzano all’interno della chat. Cliccando su “add a nickname” si potrà inserire il proprio nome e personalizzare il proprio avatar selezionando una delle venti icone disponibili.

Non appena tutte le persone alle quali è stato recapitato l’invito saranno pronte per la visione, sarà possibile azionare la riproduzione del contenuto. Si tratta di un’operazione che può essere compiuta da tutti i partecipanti, a meno che il creatore della room non abbia disattivato tale opzione. Oltre a mandare in play il video, è possibile metterlo in pausa in qualsiasi momento. Al termine della sessione, per effettuare il logout da Netflix Party sarà sufficiente chiudere la finestra del browser o cliccare su “tp” e, successivamente, sulla voce “disconnect”. Così facendo, la stanza si chiuderà automaticamente.

Netflix Party estensione

Netflix Party, conosciuto anche come Teleparty, è un servizio accessibile esclusivamente da desktop o laptop. Si tratta di una delle estensioni più recenti disponibili per il download all’interno del web store di Google Chrome. Inizialmente esclusiva di Google Chrome, Netflix Party è oggi compatibile anche con i browser Microsoft Edge Chromium e Opera, i quali supportano tutte le estensioni di Chrome.

Accedendo al sito teleparty.com e cliccando sulla voce “installa Teleparty” in alto a destra dell’homepage, si verrà indirizzati sul Chrome Web Store, servizio online di Google per il download di estensioni software per il browser Google Chrome. In alternativa, è possibile interrogare direttamente il motore di ricerca inserendo il nome dell’estensione e accedere in modo più facile e veloce alla vasta gamma di applicazioni ed estensioni offerte da Google.

Qualsiasi procedura l’utente scelga di seguire, per installare l’estensione Netflix Party Chrome dovrà selezionare la voce “add to Chrome” e aggiungere il servizio Teleparty all’interno del proprio browser. Successivamente comparirà il pulsante “tp” accanto alla barra degli indirizzi. Nel caso in cui il pulsante non fosse immediatamente visibile, sarà necessario cliccare l’icona del puzzle accanto alla barra degli url e aggiungere manualmente il bottone “tp” alla barra degli strumenti Chrome.

Per installare Teleparty su Microsoft Edge Chromium sarà sufficiente cliccare sul pulsante “ottieni” e successivamente sulla voce “ottieni estensione”. Il download e l’installazione dell’estensione richiederanno tempi molto brevi. Terminate tali operazioni, sarà possibile iniziare ad utilizzare il servizio in compagnia dei propri amici.

Sul browser Opera, il procedimento per usufruire del servizio Netflix Party richiede pochi passaggi in più. Prima di provvedere all’installazione dell’estensione dal web store di Google Chrome sarà necessario effettuare il download dell’add-on Chrome Extension, il quale permetterà di installare tutte le estensioni Google Chrome su Opera. Aggiunto questo plug-in al browser, sarà possibile installare Netflix Party cliccando su  “add to Opera” e, successivamente, su “ok”.

Netflix Party app

Netflix Party, ad oggi, non è ancora disponibile su smartphone o tablet. Si tratta di un servizio fruibile esclusivamente da desktop o laptop. Pur potendo utilizzare Google Chrome, Microsoft Edge Chromium e Opera anche da mobile, si tratta di browser che non consentono il download e l’installazione dell’estensione Teleparty.

Inoltre Netflix Party non è un servizio sviluppato sotto forma di applicazione. Di conseguenza, non è disponibile al download sugli store iOS e Android. Tuttavia, guardare film o serie tv insieme ai propri amici da mobile quando non si ha a disposizione un computer è possibile utilizzando applicazioni dedicate. Ne esistono numerose, distinguibili per piattaforma streaming con cui sono compatibili. Tra queste, merita una menzione Rave, app gratuita per dispositivi mobile Android e iOS.

Le dinamiche di funzionamento dell’applicazione Rave sono pressoché identiche a quelle di Teleparty. Si distingue da quest’ultima non solo perché consente la visione simultanea dei contenuti anche da mobile, ma perché oltre che su Netflix, Disney, Hulu e HBO, può essere utilizzata anche su altre piattaforme di streaming, come Amazon Prime Video, YouTube e Vimeo; si adatta ad un maggior numero di offerte pay tv . Si tratta di un’applicazione per smartphone gratuita, veloce e facile da utilizzare.

Dunque, utilizzare Netflix Party sul telefono non è possibile. Per usufruire di tutte le funzionalità di Teleparty è necessario essere muniti di desktop o laptop. Utilizzando Google Chrome, Microsoft Edge Chromium e Opera, l’installazione dell’estensione Teleparty sarà molto veloce e intuitiva. Con pochi passaggi, il servizio Netflix Party ti consentirà di condividere speciali momenti di intrattenimento con chi preferisci, anche a distanza.

Offerte pay tv

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche