Quali sono le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine? Molte persone ne hanno sentito parlare, ma ben poche hanno chiara la definizione corretta. Sbagliando, spesso si usano questi termini come se fossero sinonimi, ma il noleggio a lungo termine e il leasing sono due cose ben diverse. Prima di prendere decisioni affrettate è necessario approfondire entrambi i concetti, per avere una visione d’insieme più ampia e consapevole e poi procedere con la soluzione più vantaggiosa, in grado di soddisfare tutte le esigenze. MeglioQuesto valuta e mette a confronto diverse offerte, permettendo di individuare le migliori soluzioni presenti sul mercato.
La differenza tra leasing e noleggio a lungo termine
Negli ultimi anni il trend del noleggio a lungo termine è aumentato notevolmente, così come il risuonare della parola “leasing”. Queste formule di mobilità alternativa fanno gola ad automobilisti e lavoratori autonomi, in cerca di opzioni innovative ed economiche, in grado di venir incontro a diversi stili di vita. La domanda che sorge spontanea è se sia meglio il leasing o il noleggio a lungo termine. Per comprendere quale dei due servizi sia effettivamente il più conveniente, serve confrontarli con le proprie necessità. Le abitudini al volante, la professione esercitata e le proprie esigenze sono tutti fattori da tenere in considerazione durante il processo decisionale. Il leasing è un servizio per certi versi simile all’acquisto di un’auto, e quindi, più tradizionale. I soggetti coinvolti in questa tipologia di contratto sono il Lessor, la società proprietaria del veicolo, e il conduttore, il soggetto al quale viene ceduto il bene per un determinato periodo, previo il pagamento mensile di un determinato importo. Al termine del contratto il cliente può intraprendere 4 strade differenti: riscattare l’auto con una maxi-rata finale e diventare ufficialmente proprietario a tutti gli effetti della macchina, prorogare il contratto di leasing, richiederne uno nuovo per un altro mezzo ed infine restituire l’auto senza la stipula di alcun contratto ulteriore. Inoltre, esistono due tipologie ben distinte di leasing:- Leasing finanziario: è la modalità “standard”. Il contratto prevede una rata mensile per un certo periodo di tempo, ma i costi extra della vettura sono esclusi. Le spese di manutenzione, il bollo e l’assicurazione sono infatti tutte a carico del cliente.
- Full leasing: comporta una rata mensile con un importo maggiore, che permette di beneficiare di servizi e benefit aggiuntivi a carico della società.
- assicurazione;
- soccorso e assistenza stradale;
- auto sostitutiva;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- cambio pneumatici estivi/invernali;
- tassa di proprietà.