tutti gli articoli

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine sta diventando un’opzione sempre più ricercata. I vantaggi economici ed i benefici pratici attirano sempre più persone, sia privati che aziende, interessate ad un’esperienza di guida stress-free. Recenti studi dimostrano come negli ultimi 20 anni il noleggio di auto a lungo termine sia cresciuto notevolmente riuscendo a conquistare una buona percentuale del mercato composta da lavoratori indipendenti possessori di partita IVA, aziende e pubblica amministrazione. Questo trend in aumento sembra conquistare anche i privati: sempre più italiani infatti si dimostrano interessati ad una nuova esperienza di mobilità. Ma quanto conviene il noleggio a lungo termine? Quali sono i vantaggi di questo servizio? Ecco, quindi, secondo MeglioQuesto quali sono i benefici di questa nuova opportunità flessibile.

Offerte noleggio auto a lungo termine 

 

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una tipologia di contratto di locazione che consiste nella possibilità di utilizzare un’autovettura per un periodo periodo che solitamente va dai 12 ai 48 mesi. Per procedere con questa opzione di guida è necessario rivolgersi ad una compagnia, o società specializzata, in grado di soddisfare e rispondere a dubbi o perplessità del cliente. A fronte di un canone mensile fisso e stabile, sarà possibile godere di una nuova auto senza assumersi responsabilità amministrative e di manutenzione; la spesa mensile infatti copre: assicurazione, imposta bollo, garanzia Kasko e manutenzione. Inoltre, una volta scaduto il termine massimo del noleggio a lungo termine, il cliente può decidere se acquistare o meno l’auto da lui guidata nei mesi precedenti.

Tutte queste decisioni, però, non sono sempre facili: per questo, MeglioQuesto affianca il cliente e offre una consulenza gratuita in grado di risolvere ogni dubbio ed andare incontro a tutte le necessità del cliente, valutando insieme le migliori offerte di noleggio a lungo termine nonché i principali fattori da considerare quali: la tipologia d’auto, la casa produttrice, il chilometraggio annuale e la durata del contratto. Richiedere il noleggio lungo termine conviene, è semplice e veloce.  Prima di avviare le pratiche di noleggio sarà però necessario presentare la documentazione richiesta. I propri dati personali sono necessari per le procedure burocratiche, le informazioni relative al reddito servono a controllare la disponibilità economica. Le carte possono variare in base al tipo di cliente, saranno diverse per un privato o per un’azienda, ma in linea di massima i documenti irrinunciabili sono: carta d’identità, codice fiscale, ultima busta paga e CUD. 

 

Quando conviene noleggio a lungo termine?

Purtroppo, l’acquisto di un’auto nuova è un sogno sempre più difficile da realizzare. Oltre alla necessità di una disponibilità immediata di un’ingente somma di denaro, è necessario valutare attentamente i costi di mantenimento annuali e le possibili spese nel caso di sinistri stradali. Un finanziamento potrebbe gravare sulla situazione economica famigliare e non sempre rappresenta la soluzione ideale. Infine, nel valutare l’acquisto di un’auto nuova è importante soffermarsi sulla relativa perdita di valore istantanea: tentare di rivendere un veicolo, per quanto in buono stato, non porta mai ad un recupero del denaro speso.

Si potrebbe pensare che l’acquisto di un’auto usata o di seconda mano possa rappresentare un’opzione più economica, ma nel lungo periodo potrebbero manifestarsi problematiche e guasti non previsti, completamente a carico dell’utente. Le spese ridotte iniziali andranno a discapito della ristretta possibilità di scelta del modello, della colorazione e del motore del veicolo. Una volta valutati tutti questi aspetti è normale chiedersi: il noleggio a lungo termine è più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto (che sia nuova o usata)?

La risposta a questa domanda è quasi sempre affermativa, infatti con il noleggio a lungo termine le problematiche legate ai costi di manutenzione dovuti al possesso del veicolo spariscono: il costo mensile fisso permette di conoscere e calcolare precisamente le spese senza doversi preoccupare di nulla. Un costo fisso al mese permette perciò all’utente di godersi tutti i vantaggi dell’automobile, senza le preoccupazioni solitamente ad essa legate. Così, grazie a questo contratto il cliente potrà mettersi alla guida di un’autovettura nuova di zecca per un’esperienza sicura e senza imprevisti.

Inoltre il noleggio a lungo termine è un servizio adatto a tutte le tasche, poiché i prezzi sono variabili a seconda del modello dell’auto scelta, con una spesa di partenza base di circa 200 euro mensili: ad esempio, con soli 219 euro al mese, potrai guidare una Lancia Ypsilon Hybrid. Oppure, se preferisci un’automobile più spaziosa, la Jeep Renegade è un’ottima scelta a un costo di 399 euro mensili.

 

A chi conviene noleggio a lungo termine?

Negli ultimi 5 anni l’attrattiva del noleggio a lungo termine è aumentata considerevolmente. Oltre ad attirare realtà imprenditoriali e liberi professionisti, per la vantaggiosa detrazione dell’IVA, sempre più privati sono interessati a questa nuova forma di guida.

Il noleggio a lungo termine per aziende permette di pianificare le spese annue senza margine d’errore, grazie al prezzo fisso mensile e consente di avere a disposizione un parco auto molto ampio.

Negli ultimi anni si è infatti registrata una crescita molto rapida dell’interesse verso questa tipologia di contratto, poiché si tratta di un contratto flessibile che solleva il guidatore da tutti gli impegni economici e burocratici legati al possesso di un’auto. I principali vantaggi sono:

  • vantaggio economico: il canone mensile è fisso, non varia nel tempo e non sono previsti aumenti o rincari, questo permette al cliente un calcolo preciso dei costi mensili e annuali;
  • vantaggio gestionale: il servizio a noleggio mette a disposizione un team di esperti consulenti fiscali in grado di guidare e consigliare il cliente durante tutto il procedimento;
  • vantaggio operativo: con il noleggio a lungo termine il guidatore ha a propria disposizione un veicolo nuovo, in condizioni ottimali per una tenuta sicura e una guida senza impedimenti.

Quindi il noleggio a lungo termine conviene anche ai privati? La risposta è assolutamente affermativa. Lo snellimento delle procedure burocratiche solleva il guidatore dalle preoccupazioni relative a scadenze di assicurazioni, manutenzioni e tagliando. Inoltre, il noleggio a lungo termine stravolge il concetto di proprietà e libera il guidatore. La vecchia rata mensile del finanziamento viene sostituita dal canone a costo fisso, che comprende una serie di servizi e benefit aggiuntivi. Infine, la durata temporanea del noleggio offrirà al cliente di cambiare spesso il modello del veicolo, più di quanto non sarebbe possibile nel caso di un acquisto vero e proprio. Per tutti questi motivi, il noleggio a lungo termine è inoltre la soluzione ideale per gli amanti delle auto che non si dovranno limitare a utilizzare la stessa autovettura per molti anni e potranno invece scegliere tra gli ultimissimi arrivi sul mercato e godersi esperienze di guida sempre diverse senza dover sottostare alla spesa dell’acquisto.

 

I vantaggi fiscali del noleggio di auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine conviene per i suoi molteplici vantaggi economici e fiscali. Il canone mensile, essendo fisso, permette di calcolare velocemente i costi complessivi con delle semplici operazioni matematiche. Questa opzione di guida regala al cliente la possibilità di dimenticare la scadenza del bollo, il rinnovo dell’assicurazione e il fastidioso cambio pneumatici. Senza scadenze amministrative è possibile godersi un’esperienza di guida serena e rilassante, evitando sanzioni e noiose procedure burocratiche. La quota mensile versata copre: la spesa di assicurazione, l’assistenza stradale, il tagliando, il cambio pneumatici, la tassa di proprietà e la manutenzione. Gli unici versamenti di denaro a carico del guidatore sono le spese per il carburante ed eventuali multe legate ad infrazioni del codice stradale. Il cliente è chiamato a rispondere anche in caso di penali, ossia negligenze e mancanze rispetto al contratto inizialmente stipulato con la società.

 

Noleggio lungo termine: i vantaggi per chi ha la partita IVA

Per i professionisti con partite IVA è fondamentale tenere sotto controllo le spese e poter pianificare con largo anticipo le proprie azioni in termini economici. Per questo motivo il noleggio a lungo termine risulta particolarmente conveniente per i lavoratori indipendenti.

La sicurezza di un canone mensile fisso rappresenta un unico pagamento invariabile e stabile nel tempo, anche nel caso di imprevisti o guasti, non è necessario investire ulteriori somme di denaro. Grazie a questa opzione sarà possibile calcolare precisamente i costi della mobilità annui e non saranno necessari esosi pagamenti anticipati, previsti nel caso di un acquisto vero e proprio. Inoltre, la normativa fiscale vigente prevede di detrarre l’IVA. Ma l’entità delle agevolazioni dipende dal tipo di utilizzo e dalla tipologia di utente o utilizzatore. Vediamo insieme le casistiche più comuni:

  • veicolo come bene strumentale: è possibile detrarre l’iva del 100%;
  • utilizzatore è agente di commercio: anche in questo caso la detrazione iva è del 100%;
  • veicolo non ad uso esclusivamente strumentale: la limitazione prevede il 40% della detraibilità;
  • veicolo in fringe benefit per un dipendente: iva detraibile del 40%, ma nel caso il corrispettivo addebitato al dipendente, tramite fattura soggetta ad IVA, sia pari ad almeno l’ammontare del benefit stesso, la detrazione è del 100%;
  • agente di commercio: detraibilità completa del 100%.

Inoltre, è possibile dedurre la quota di noleggio del 20%, fino ad € 3.615,20. I benefici economici sono molteplici ed è facile dedurre come, per le partite IVA, il noleggio a lungo termine rappresenti una soluzione economicamente vantaggiosa e, soprattutto sicura. Per motivi di lavoro i liberi professionisti hanno la necessità di spostarsi molto spesso e per lunghe distanze, il noleggio a lungo termine garantisce una vettura tagliandata ed efficiente, senza spiacevoli sorprese.

 

Noleggio lungo termine: quali sono gli svantaggi?

Per meglio comprendere se il noleggio a lungo termine rappresenti un’opzione congeniale alle proprie necessità è opportuno valutare le limitazioni degli svantaggi ad essa legati. Una delle limitazioni maggiori è la necessità di rispettare chilometraggio annuo definito nel contratto iniziale: altrimenti si potrebbe incorrere in penali e versamenti di denaro indesiderati. La distanza percorsa influisce ovviamente sul costo del carburante, che sarà a carico del guidatore. Una volta prese in considerazione queste due eventualità è possibile stimare facilmente la distanza annua percorsa e non incorrere in spiacevoli sanzioni.

Nel complesso il noleggio auto a lungo termine è un servizio vantaggioso in termini economici e gestionali e nel caso avessi dubbi riguardanti le migliori offerte puoi rivolgerti ai nostri Angels, esperti nel settore, capaci di guidarti nella comparazione delle migliori opzioni, per trovare quella su misura per le tue necessità.

Offerte noleggio auto a lungo termine 

tutti gli articoli
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social

Chat VideoChat Richiamami