Green New Deal cos’è? È la rivoluzione a favore della sostenibilità ambientale, iniziata da poco e portata avanti dall’Unione Europea.
L’obiettivo di questo ambizioso progetto lo si vuole raggiungere entro il 2050, e coincide con la volontà di rendere l’Europa il primo Paese con impatto climatico pari a zero.
Prima tappa di questa importante sfida è stata raggiunta il 14 gennaio: il Parlamento UE ha approvato il consistente piano di investimenti per rendere possibile la trasformazione per la sostenibilità ambientale degli Stati UE.
Green New Deal significato
Green New Deal letteralmente vuol dire “nuovo patto verde” e nasce per favorire la sostenibilità ambientale, come risposta concreta all’emergenza climatica. È la prima volta che una legge per l’intera Unione Europea ha come obiettivo eliminare le emissioni che inquinano, entro il 2050.Gli obiettivi del Green New Deal europeo
L’obiettivo più grande del Green New Deal è decarbonizzare il settore energetico, che corrisponde al 75% delle emissioni che alimentano l’inquinamento. Non è solo questo il Green New Deal europeo, è anche modifica radicale del sistema di produzione industriale e volontà di affermarsi primi al mondo nell’economia verde. Il cambiamento riguarderà anche la mobilità che dovrà essere ripensata in chiave sostenibile: ci muoveremo, viaggeremo, ma con uno sguardo attento e nel rispetto totale dell’ambiente. Anche l’edilizia è coinvolta nel programma per la sostenibilità ambientale: garantisce la costruzione di nuovi edifici sostenibili e il ripristino di quelli già costruiti, nell’ottica del risparmio energetico. Sono questi i preziosissimi progetti che vedremo concretizzati nel tempo, con l’indispensabile collaborazione di tutti i cittadini UE.Consulta le Offerte Energia del momento
Green New Deal e Meccanismo di transizione equa
Il Green New Deal è un progetto che prevede delle fasi. Secondo il piano, gli Stati UE riceveranno un sostenimento finanziario che attiverà la transizione, precisamente 1000 miliardi di euro spalmati in 10 anni. Inoltre, le ragioni europee percepiranno fondi, con l’obiettivo di rendere possibile la riconversione economica del mondo lavorativo. Il cuore del Green New Deal sarà il Meccanismo di transizione equa che sarà rappresentato da tre modalità di finanziamento:- gli Stati membri potranno usufruire di un fondo della cifra di 7,5 miliardi stanziato dall’UE, che potranno integrare con il fondo sociale europeo+ e quello di sviluppo regionale, più altre risorse nazionali.
- InvestEu avrà un grande peso e potrà stanziare fino a più di 270 miliardi di euro, per progetti ambientali e climatici.
- Sono previsti anche prestiti a supporto del settore pubblico, trasmessi dalla Banca Europea per gli Investimenti, fino a 30 miliardi.