Bonus TV: come risparmiare 50€ cambiando televisore
La riqualificazione energetica è un progetto che interessa chiunque abbia uno o più immobili e, usufruendo anche di una detrazione fiscale, permette di risparmiare sull’energia nel lungo periodo.
Con il termine riqualificazione energetica si fa riferimento ad una serie di opere destinate a migliorare l’efficienza di un edificio e finalizzate a contenere i consumi energetici, ridurre le emissioni di fattori inquinanti e ottimizzare l’utilizzo di risorse di energia.
Se si ha intenzione di effettuare dei lavori di riqualificazione sui propri immobili e favorire il risparmio energetico è possibile usufruire di una detrazione dall’IRPEF (per le persone fisiche) o dall’IRES (per le società capitali) compresa tra il 50 e l’85% sul totale della spesa.
La detrazione per la riqualificazione energetica 2020 può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020 su edifici già esistenti e di qualsiasi categoria catastale.
Si ha quindi la possibilità di intervenire non solo sulle singole case e sui condomini, ma anche sugli edifici rurali per attività d’impresa o professionale.
Le detrazioni aumentano fino al 70/85% per i lavori su parti comuni dei condomini e su tutte le unità immobiliari di un singolo condominio.
In ogni caso le detrazioni fiscali 2020 sono suddivise in 10 quote spalmate su un interno anno.
Consulta le migliori Offerte Luce & Gas
Per migliorare lo stato di un immobile e la sua efficienza energetica bisogna dedicarsi prima di tutto alla sua ristrutturazione. Fortunatamente è possibile adoperare anche tecniche meno dispendiose, che vanno incontro a chi non ha la possibilità di effettuare cambiamenti radicali. Ecco i grandi e piccoli ambiti sui quali è possibile intervenire:
Isolamento termico
Per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti il primo passo da fare riguarda il miglioramento della coibentazione dello stabile. Lo si può fare utilizzando diversi materiali e modalità, come le seguenti:
Infissi
Intervenire sugli infissi e i serramenti non è un dettaglio, è importante perché gli spifferi alimentano la dispersione di calore. Fondamentale è sostituirli con finestre nuove e funzionali. Inoltre l’Ecobonus 2020 per i serramenti prevede una determinata detrazione fiscale.
Riscaldamento
Il riscaldamento si sa quanto pesi sulla bolletta durante il periodo invernale, per questo motivo si consigliano caldaie a condensazione che aiutano a risparmiare rispettando l’ambiente, e pompe di calore geotermiche economiche ed ecosostenibili, per cui il valore massimo della detrazione è di 30 mila euro.
Invece per la scaldacqua a pompa di calore, più efficiente rispetto a quella tradizionale, la detrazione è pari a 30 mila euro.
Pannelli solari
L’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda per uso domestico è sicuramente una scelta che migliora la prestazione energetica, aiuta a risparmiare nel lungo periodo e va incontro all’ambiente. In questo caso il valore della detrazione è pari a 60 mila euro.
Prima di richiedere qualsiasi incentivo, è fondamentale verificare di essere in regola con i permessi tecnici ed amministrativi, indispensabili per avviare i lavori. Inoltre occorre essere in regola con:
Leggi anche Un piano per migliorare l’efficienza energetica di casa
Possono usufruire della detrazione per la riqualificazione energetica 2020 i soggetti che sostengono effettivamente la spese, e non necessariamente il proprietario dell’immobile.
La detrazione per riqualificazione energetica spetta anche a chi ha diritto reale sull’immobile, come inquilini, proprietari e familiari conviventi. Godono dello stesso potere non solo persone fisiche ma anche soggetti titolari d’impresa.
MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.
"MeglioQuesto" è Patrocinato da: