Regole per risparmiare energia: dal forno al frigo, e non solo

risparmiare energia in casa

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
In casa siamo quotidianamente collegati alla corrente elettrica, per eseguire le più svariate attività: cucinare, stirare, fare la lavastoviglie e non solo. Per questo il consumo a fine mese può risultare elevato, se invece si seguissero alcune regole per risparmiare energia le spese potrebbero ridursi di molto. Di seguito ti suggeriamo i comportamenti per risparmiare energia, basterà rispettarli per notare un notevole miglioramento sulla bolletta.  

Come risparmiare con il forno

  Il forno elettrico è un elettrodomestico che si utilizza più volte durante la settimana, per riscaldare il pasto o per cucinare piatti caldi pronti da gustare a pranzo o cena. Per l’uso che si fa i consumi possono risultare molto alti a fine mese, ma se desideri sapere come risparmiare con il forno ti suggeriamo i modi per farlo e ridurre i costi:  
  • Acquista forni elettrici ventilati, perché rispetto a quelli tradizionali ricreano una temperatura uniforme all’interno, riducono eventuali dispersioni, cucinano meglio e più velocemente il cibo e offrono la possibilità di inserire più pasti disponendoli su più piani.
 
  • Evita il preriscaldamento, che non favorisce il risparmio di energia e sceglilo solo se necessario.
 
  • Pulisci il forno a fondo, perché i residui di cibo all’interno possono rallentare l’accensione e il riscaldamento.
 
  • Riduci l’apertura dello sportello, così facendo risparmiare energia sarà più facile poiché l’apertura può raffreddare e quindi allungare i tempi di cottura.
 

Consulta le Offerte Luce e Gas

 

Come risparmiare energia con il frigorifero

  Un altro elettrodomestico su cui si potrebbe risparmiare energia, seguendo i giusti comportamenti, è il frigo. Se e come risparmiare con il frigorifero? È possibile ed elenchiamo le regole da rispettare:  
  • Acquista un frigo di ultima generazione, infatti uno moderno in Classe A+++ consuma meno kWh (dai 150 ai 180) rispetto ad uno più datato in Classe C (che può consumare dai 400 ai 560 kWh).
 
  • Evita di inserire pasti caldi in frigo perché questo altera la sua temperatura interna e non aiuta a risparmiare energia.
 
  • Posiziona il frigo lontano da fonti di calore, quindi assolutamente lontano da forno, termosifoni e finestre. In questo modo eviterai che il dispositivo rallenti la sua operatività.
 
  • Apri gli sportelli solo se necessario, in questo modo limiterai il consumo inutile di corrente e riuscirai sicuramente a risparmiare energia.
    Leggi anche Come risparmiare acqua in casa: 5 modi e 5 abitudini    

Come risparmiare energia con la lavastoviglie

  Se ti stai chiedendo come risparmiare energia con la lavastoviglie, lavare di meno i piatti non è la soluzione che suggeriamo. Invece i comportamenti per risparmiare energia che indichiamo sono i seguenti:  
  • Provvedi alla manutenzione del dispositivo, che puoi eseguire in autonomia ed anche senza tante difficoltà.
 
  • Esegui la pulizia della lavastoviglie frequentemente, eliminando l’eventuale calcare dal filtro e aggiungendo il sale al contenitore, così da evitare che si creino incrostazioni.
 
  • Utilizzala nelle giuste fasce orarie, quindi soprattutto nelle prime ore del mattino, la sera dopo le otto o nel weekend. Usare la lavastoviglie durante le ore centrali della giornata non aiuta a risparmiare energia.
 
  • Scegli un modello moderno di lavastoviglie in classe A ++ o A++++ e, nel caso fosse usurata, cambiarla sarebbe un’ottima idea per abbassare i costi sulla bolletta.
  Mettendo in pratica queste poche e semplici regole, riuscirai a risparmiare energia in casa nel breve e lungo periodo. Non ti rimane che iniziare!  

Scopri le migliori Offerte Luce e Gas

 

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche