Risparmiare luce e gas in cucina rispettando 5 principi

Risparmiare luce e gas in cucina

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Sono molti i momenti della giornata che si trascorrono in casa e, soprattutto durante il periodo invernale in cui si esce di meno, si vorrebbero adottare trucchi per risparmiare luce e gas. Di seguito scopriremo come semplici condotte valgano più di un trucco e aiutino a ridurre notevolmente i costi in bolletta.  

1) Come usare il forno per risparmiare luce e gas

  I forni moderni ormai si scaldano molto velocemente, per questo è consigliato non preriscaldarli: sarebbe uno spreco inutile di energia. Infatti, inserendo il cibo da cucinare all’interno del forno elettrico nel momento in cui si accende, noterai come arriva a cottura nei tempi richiesti e che non è necessario il preriscaldamento. Inoltre, una volta spento, il forno rimane caldo circa 20 minuti, in questo modo puoi sfruttare quel tempo per cucinare o scaldare qualche altra pietanza e risparmiare luce e gas.  

2) Risparmiare su luce e gas usando il coperchio

  Quando si cucina o si scalda del cibo sul fuoco, il coperchio aiuta a velocizzare i tempi di cottura. Ecco che diventa indispensabile per risparmiare luce e gas: utile, infatti, per cucinare il cibo e per riscaldare gli alimenti saltandoli in padella. Il coperchio trattiene il calore, non lo fa disperdere e in questo modo porta il cibo caldo in tavola in tempi più brevi, rispetto a quando invece dimentichi di usarlo. Anche seguendo questa semplice condotta, si può incidere positivamente sulle bollette di energia elettrica e gas.  

3) Spengo il superfluo e risparmio luce!

  Quando si è in casa spesso si ha l’abitudine di lasciare molte luci accese, per avere tutti gli spazi sotto controllo e perché ci si sente più sicuri o anche perché ci si dimentica di spegnerle. Ecco, primo consiglio: che rimangano accese solo le luci che effettivamente ti servono, le altre non lasciare che illuminino inutilmente stanze in cui non ci sei al momento. Poi ci sono le luci posizionate al di sopra dei fornelli, che non sempre sono dotate di lampadine a risparmio energetico ed efficienza energetica. Quel che puoi fare al più presto è sostituirle con altre che possano aiutarti nel risparmiare sulla bolletta della luce.    

Trova l’Offerta Luce e Gas del momento

   

4) Riscalda i cibi per risparmiare luce e gas

  Quando sai di dover riscaldare del cibo che tenevi in frigo, tiralo fuori anche un’ora prima. Così nel frattempo si sarà scaldato sfruttando la temperatura ambiente. Un altro piccolo trucco che puoi seguire è quello di posizionare il cibo in un piatto e scaldarlo su una pentola che si trova già sul fornello. Ti basteranno pochi minuti e in questo modo sarai riuscito a risparmiare sulla bolletta del gas.     Leggi anche Regole per risparmiare energia: dal forno al frigo, e non solo    

5) Cuoci a vapore per un miglior risparmio luce e gas

  Risparmiare luce e gas è possibile anche con la cottura a vapore a castello che consente di preparare più piatti utilizzando un fornello, mantenendo la fiamma bassa e spegnendo anche poco prima della cottura. In questo modo, potrai cucinare contemporaneamente delle verdure, legumi, riso e quel che preferisci, allo stesso tempo e sfruttando la forza del vapore.   Accogli i 5 principi che ti abbiamo suggerito e vedrai come risparmiare sulle bollette sarà più semplice di quanto pensassi.  

Scopri le migliori Offerte Luce e Gas

 

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche