tutte le FAQ

Come si legge lo speed test?

Lo speed test è uno strumento indispensabile per chi naviga in rete perché fornisce utili indicazioni circa la qualità e l’effettiva velocità della propria connessione internet. MeglioQuesto è consapevole dell’importanza di portare alla luce le reali performance della propria linea internet. Per questa ragione ti affianca nella lettura dello speed test, ponendo l’accento sugli indicatori che influenzano maggiormente la qualità dell’accesso ad internet.

 

Nel 2021 un accesso ad internet veloce ed efficiente è necessario per non essere tagliati fuori dall’ordinarietà degli affetti, del lavoro e della vita quotidiana. Poter contare su una connessione performante significa avere accesso a tutti i servizi avanzati presenti in rete. Affinché ciò sia possibile, è importante valutare con attenzione la velocità della propria connessione internet.

 

Lo strumento più utilizzato per la misurazione delle prestazioni della rete internet è lo speed test. Esso è utile per capire se i valori relativi alla velocità della propria linea dati sono sufficientemente performanti da garantire una connessione internet stabile e veloce. Valori ottimali riflettono l’affidabilità del servizio e un’elevata velocità di navigazione.

 

Il funzionamento dello speed test è semplice ed intuitivo. Tuttavia, non sempre i risultati ottenuti tramite le misurazioni sono facili da interpretare. Per aiutarti a farlo nel modo corretto, MeglioQuesto ha messo a punto alcune linee guida da seguire. Sapere come effettuare uno speed test, come leggere i risultati ottenuti e a quali indicatori prestare attenzione è importante per valutare con precisione le prestazioni della propria connessione ADSL o Fibra.

 

Come funziona speed test?

 

Lo speed test è un esame attraverso il quale è possibile valutare la velocità della propria connessione internet in pochi secondi. Esso può essere effettuato in autonomia e preventivamente rispetto alla scelta dell’offerta ADSL o Fibra da sottoscrivere. Quando si decide di affidarsi ad un nuovo provider internet è essenziale capire quali siano i valori qualitativi della connessione dati garantiti dall’operatore. In questo modo è possibile individuare la soluzione più in linea rispetto alle proprie esigenze.

 

Il test velocità internet è anche utile per verificare la corrispondenza tra la velocità di connessione dichiarata dall’operatore e quella effettiva. In più, lo speed test è un esame ripetibile a più riprese. Può essere effettuato per calcolare, registrare e comparare la velocità di una linea dati in due o più momenti differenti. Quest’ultima è la procedura da seguire quando si vuole verificare l’efficienza di un’offerta ADSL o Fibra sottoscritta in passato.

 

Affinché il test velocità internet possa restituire misurazioni affidabili, prima di avviare uno speed test è consigliabile seguire alcuni semplici accorgimenti, i quali prescindono dall’operatore della connessione internet di cui si dispone. Innanzitutto è bene sapere che più dispositivi sono connessi alla rete e più la banda si troverà in uno stato di sovraccarico. Per questo motivo è importante disconnettere tutti i device ed effettuare lo speed test con un solo dispositivo connesso alla rete.

 

Ad influire sui risultati è anche la componente hardware del dispositivo utilizzato per effettuare lo speed test: se l’hardware del dispositivo è datato e non aggiornato, le misurazioni risulteranno poco attendibili. Un altro accorgimento cui prestare attenzione riguarda il software del browser attraverso il quale si avvia il test velocità internet: esso deve essere aggiornato con anticipo e deve essere l’unica applicazione avviata sul device, anche in background. Da ultimo, è consigliabile effettuare lo speed test in prossimità del modem sincronizzato con l’accesso ad internet, in modo tale da evitare eventuali ostacoli alla propagazione delle onde di trasmissione.

 

I valori dello speed test: quali sono gli indicatori principali?

 

Nonostante i software per lo speed test cui è possibile affidarsi per la valutazione delle performance della propria connessione internet siano numerosi, le interfacce di interazione sono tutte simili tra loro ed estremamente intuitive. Ciò rende lo speed test uno strumento facile da utilizzare.

 

Se dunque il funzionamento del test velocità internet è da considerare elementare, lo stesso non si può dire per la lettura dei risultati ottenuti attraverso la misurazione. Se ti stai chiedendo lo speed test come si legge, la risposta è che è importante conoscere i valori connessione internet che influenzano maggiormente la valutazione e capire il significato dei risultati che uno speed test restituisce.

 

Lo speed test analizza la qualità della connessione internet sulla base di quattro indicatori principali: la velocità di download, la velocità di upload, il ping e il jitter. La velocità di download è un fattore che indica il tempo impiegato per il trasferimento dei dati dalla rete ad un dispositivo. Questo ci aiuta ad avere un’idea del tempo necessario per accedere ad un sito web, scaricare un file o utilizzare servizi di streaming. Espressa in Megabit per secondo (Mbps), la velocità di download è un valore che più è alto, più garantisce una navigazione rapida e fluida.

 

Il secondo indicatore da considerare è la velocità di upload. Anch’essa espressa in Megabit per secondo (Mbps), misura il tempo impiegato per il trasferimento dei dati da un dispositivo al server. In questo caso, più la velocità di upload è alta, meno problemi si avranno nel caricare ed inviare file di elevate dimensioni.

 

Il ping, chiamato anche “latenza”, è un indicatore espresso in millesecondi (Ms) che misura il tempo impiegato dai dati per raggiungere un server e tornare indietro. Minore è la latenza, migliore è la qualità della connessione. Ultimo tra i valori connessione internet da considerare è il jitter: espresso in millesecondi (Ms), indica la variazione statistica del ping, ovvero del ritardo di ricezione dei dati trasmessi.

 

Oltre a conoscere gli indicatori sui quali si basa la misurazione della qualità di una connessione internet, è importante sapere che lo speed test è uno strumento che restituisce risultati che devono essere valutati e interpretati sulla base della tipologia di connessione internet di cui si dispone. Infatti, valori che è possibile considerare ottimali per una connessione internet ADSL, sono generalmente da considerare soltanto discreti nel caso di una connessione internet Fibra.

 

I valori di uno speed test con l’ADSL

 

I valori restituiti dalla misurazione della qualità di una connessione internet ADSL effettuata tramite speed test sono da considerare ottimali quando:

 

  • la velocità di download si aggira tra i 20 e i 30 Megabit per secondo (Mbps);
  • la velocità di upload raggiunge almeno 1 Megabit per secondo (Mbps);
  • il ping è compreso tra 0 e 30 millesecondi (Ms);
  • il jitter è pari a 0 e mai superiore a 20 millesecondi (Ms).

 

I valori di uno speed test con la fibra

 

Se l’accesso a internet di cui si dispone è in Fibra ottica, i valori ottenuti tramite l’utilizzo dello speed test e la misurazione della qualità della connessione dati sono da considerare ottimali quando:

 

  • la velocità di download si aggira intorno ai 1000 Megabit per secondo (Mbps);
  • la velocità di upload raggiunge almeno 100 Megabit per secondo (Mbps);
  • il ping è compreso tra 0 e 30 millesecondi (Ms);
  • il jitter è pari a 0 e mai superiore a 20 millesecondi (Ms).

 

Ma se la velocità della tua connessione internet non ti soddisfa, non disperare: potrai affidarti a MeglioQuesto che mette a tua disposizione un team di esperti per aiutarti a comprendere le molteplici offerte internet e a scegliere l’offerta più veloce e più adatta alle tue esigenze.

 

 

 

Offerte Internet casa wifi

 

tutte le FAQ
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social

Chat VideoChat Richiamami