tutte le FAQ

Deposito cauzionale: cos’è, a quanto ammonta e a cosa serve?

Il deposito cauzionale è lo strumento che rende più sereno il rapporto tra proprietario e affittuario relativamente all’affitto di un appartamento.

 

Cos’è il deposito cauzionale?

 

Secondo la definizione più classica, il deposito cauzionale corrisponde alla somma di denaro che il proprietario richiede all’affittuario al momento del suo ingresso in appartamento.

 

A quanto ammonta il deposito cauzionale?

 

Il deposito cauzionale è regolato dall’Articolo 11 del Codice civile (Legge 392/78), il quale stabilisce anche che non sia possibile superare le tre mensilità.

 

A cosa serve il deposito cauzionale?

 

La somma di denaro che richiede il proprietario all’inquilino è una garanzia per il primo e ha l’obiettivo di tutelarlo su eventuali danni causati dall’affittuario dell’abitazione.

 

 

Leggi anche Cambi casa? Cosa devi sapere per la voltura utenze

 

Consulta le migliori Offerte Luce e Gas

 

 

tutte le FAQ
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social

Chat VideoChat Richiamami