Fare l’autolettura gas è un modo per tenere sotto controllo il conteggio dei consumi e risparmiare.
I costi relativi a riscaldamento e cucina sono solitamente elevati, quindi è opportuno mettere in pratica strategie per ridurli il più possibile.
Fare l’autolettura è quindi uno dei modi per contenere la spesa: si tratta di effettuare una lettura autonoma del contatore del gas e poi comunicare il dato appreso al fornitore di riferimento, nel periodo da quest’ultimo stabilito.
Prima di procedere con l’autolettura è bene fare una distinzione tra apparecchi di vecchia tipologia e quelli di nuova tecnologia. Infatti, i nuovi contatori riportano più informazioni utili, come il numero di matricola e il codice PDR (che permette di rilevare la posizione del contatore gas, assegnato quando avviene l’allaccio utenza).
Come fare l’autolettura gas nel dettaglio?
Bisogna seguire dei passaggi per effettuare correttamente l’autolettura gas, ecco quali compiere:- premi il pulsante posizionato sul contatore, di colore verde, rosso o blu
- si aprirà un menù, tu premi più volte finché non ti appare “consumo di gas” espresso in m3
- leggerai 3 letture diverse, che faranno riferimento a 3 fasce orarie differenti (A1, A2, A3)
- dovrai comunicare i tre dati separatamente, considerando solo i numeri prima della virgola senza decimali
Come comunicare l’autolettura gas?
I fornitori offrono più possibilità, potrai comunicare i dati dell’autolettura luce seguendo diverse modalità:- numero verde
- numero fax
- sms
- online da PC, smartphone o tablet