Quando si effettua un noleggio auto a lungo termine, sia che si tratti di un noleggio fatto da privati che di un noleggio per clienti business, è importante assicurare il veicolo. L’assicurazione sull’auto a noleggio a lungo termine consente di avere una copertura per sinistri, furti o anche incendi. MeglioQuesto ti fornisce una panoramica delle opzioni aggiuntive che è possibile aggiungere all’assicurazione auto a noleggio a lungo termine.
Quando si acquista un’auto è importante assicurarla. Non solo è obbligatorio e debitamente regolato dalla legge, ma si tratta di un’azione che offre maggiore serenità al conducente perché protegge il veicolo. L’assicurazione auto può coprire incidenti, furti, incendi e problematiche ad essi connessi, e protegge la propria persona da eventuali danni. In questo modo è possibile tutelare il danneggiato e assicurarne una copertura economica completa per l’eventuale verificarsi di qualsiasi sinistro. Il costo dell’assicurazione varia molto sensibilmente di auto in auto e dipende da numerosi fattori che ogni assicurazione pesa differentemente.
Le compagnie assicurative basano ogni loro calcolo sulla probabilità che si verifichi un sinistro, tenendo in considerazione parametri come il tipo di veicolo, l’età del conducente o la sua residenza. Questo permette di avere un piano equilibrato, pronto a rispondere alle situazioni che di volta in volta si possono verificare. Quando si decide di noleggiare un’auto, dunque, è importante anche preoccuparsi della sua adeguata assicurazione, specialmente se si pensa di tenerla con sé a lungo.
Assicurare un’auto a noleggio a lungo termine è diverso rispetto i veicoli privati perché le dinamiche che si possono presentare sono completamente differenti e lo stesso dicasi per i prezzi. Per questa ragione MeglioQuesto riporta le singolarità di questo servizio e come procedere per attivarlo.
Assicurazioni auto furto incendio per noleggio lungo termine
Come per i veicoli privati anche le auto a noleggio possono essere assicurate. Tali vetture, al momento del noleggio, solitamente presentano già nel prezzo finale il costo complessivo di tre tipi di copertura: danni, furto e responsabilità civili. Nel caso di danni alla carrozzeria la Limitazione Responsabilità Danni protegge il conducente, che deve pagare così solo l’importo della franchigia. Nel caso in cui i danni si verifichino in altre parti del veicolo, bisogna pagare l’intero costo della riparazione perché non è coperta dalla polizza. Per evitare di incorrere in queste situazioni è possibile attivare una protezione assicurativa extra che tuteli da eventuali sinistri e danni particolari. Proteggere il veicolo da furto e incendio è importante e anche in questo caso la protezione è resa possibile da un apposito piano: se il veicolo viene rubato o va a fuoco, è possibile averne un altro in sostituzione senza il pagamento di alcuna penale. Tale protezione copre anche il pagamento di danni a qualsiasi parte del veicolo in caso di semplice tentativo di furto o incendio: anche in questo caso il conducente dovrà solo pagare una franchigia. La Responsabilità Civile, invece, copre qualsiasi danno del conducente che si possa verificare durante il periodo di noleggio. In questo modo le eventuali spese mediche sono a carico dell’assicurazione. Qualsiasi auto si decida di noleggiare a lungo è importante che questa sia protetta da RCA per tutelare il conducente da ingenti pagamenti derivanti da qualsiasi spiacevole incidente si possa verificare durante il periodo del contratto di noleggio. È importante sottolineare che tali coperture comportano il pagamento della sola franchigia a patto che il conducente rispetti tutte le clausole del contratto firmato al desk o compilato online. Nel caso in cui i danni si dovessero verificare in situazioni di guida che violano quanto detto nel contratto, l’assicurazione non è tenuta a dare alcun rimborso né in caso di sinistro, né in caso di furto o incendio.Noleggio auto lungo termine è possibile integrare l’assicurazione offerta
Quando si decide di noleggiare un’auto a lungo termine è importante prestare attenzione al contratto e all’assicurazione proposta. Ad esempio molte volte è possibile integrare tramite il pagamento di un prezzo aggiuntivo la protezione di particolari componenti del veicolo, che altrimenti non risulterebbero coperte dall’assicurazione prevista per i danni, o tutelarsi da altri inconvenienti. Per questo è importante visionare attentamente le condizioni di noleggio, in modo da attivare ulteriori forme di protezione se lo si desidera o lo si ritiene necessario. Alle volte le compagnie costituiscono veri e propri pacchetti RCA per rispondere alle principali richieste dei clienti. Tra questi possiamo elencare:- Super Copertura Per Danni: tale soluzione copre parti del veicolo escluse dalla semplice Protezione Danni e riduce la franchigia.
- Protezione Personale Infortuni: in caso di sinistro permette di pagare i costi ospedalieri di tutte le persone presenti nel veicolo.
- Protezione contro conducenti non assicurati:in caso di incidente aiuta il conducente a pagare i danni di un conducente non assicurato.
- Responsabilità civile supplementare: aumenta il massimale della protezione base sui possibili danni del conducente in caso di sinistro.