Negli ultimi tempi si parla molto di Bonus TV, ovvero del sostegno pensato per incentivare l’acquisto dei nuovi televisori e l’adeguamento sia della tecnologia TV Dvb T2 che dei nuovi decoder per il digitale terrestre.
Bonus TV 2020 come funziona
Il Bonus TV 2020 è un incentivo per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro, e ha l’obiettivo principale di facilitare il passaggio obbligato a una nuova televisione e alle nuove modalità di trasmissione del segnale del digitale terrestre.
Il Bonus TV è attivo dal 18 dicembre 2019 ed è valido fino al 31 dicembre 2022, mentre l’importo massimo corrisponde a 50 euro.
Complessivamente sono stati stanziati 150 milioni di euro e sono stati utilizzati quasi 5 milioni di euro, mentre le famiglie che ne hanno fatto richiesta sino ad ora sono oltre 96 mila. Questo vuol dire che ci sono ancora molti bonus inutilizzati e risorse da poter sfruttare.
Bonus TV 2020 a chi spetta
Il Bonus TV spetta a quelle famiglie residenti in Italia e con ISEE non superiore ai 20 mila euro. Solo un utente per nucleo può ottenere lo sconto di 50 euro. È possibile richiederlo anche se il costo del televisore è inferiore, in quel caso si percepirà una cifra inferiore.
Bonus TV 2020 come ottenerlo
Per ottenere il Bonus TV 50 euro, previsto dall’articolo 89 della scorsa legge di Bilancio e pensato per adeguarsi al passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre 2.0, occorre presentare al venditore la dichiarazione sostitutiva, ovvero, un’autocertificazione con la quale l’acquirente dichiara che il nucleo rientra nella soglia di reddito ISEE che il Decreto ha fissato.
Bonus TV come richiederlo
Per richiedere lo sconto, al momento dell’acquisto occorre compilare un modulo bonus TV che è possibile scaricare sul sito del Ministero dello Sviluppo.
Il documento va compilato in tutte le sue parti: è necessario inserire i dati anagrafici e di residenza del richiedente e in più la dichiarazione che attesta la volontà di accedere al contributo.
Inoltre chi richiede il bonus TV deve dichiarare di avere un ISEE inferiore ai 20 mila e deve garantire che nessun componente del suo nucleo familiare abbia già usufruito del bonus 50 euro TV.
Il cittadino che vuole richiedere il bonus acquisto TV dovrà allegare il proprio documento di identità. È prevista una revoca e delle multe per chi dichiarerà il falso nella richiesta del bonus nuova TV.
Leggi anche Detrazione condizionatori: come richiederla e risparmiare
Bonus TV requisiti: quali decoder acquistare
Con il bonus 50 TV i decoder che possono essere acquistati devono essere compatibili con i nuovi standard trasmissivi DVBT-2/HEVC, obbligatori dal 2020.
Per facilitare la scelta, il Ministero ha pubblicato un elenco dei prodotti che è possibile acquistare con il bonus TV 2020.
Una volta acquistata la TV, per verificare la compatibilità con il digitale terrestre di una nuova generazione occorre eseguire un test veloce:
- accendi la TV o decoder
- sintonizzati sul canale RAI 100 e sul canale MEDIASET 200
- controlla che venga visualizzata una schermata con scritto “Test HEVC Main10”. Se appare questa scritta vuol dire che la TV è compatibile con il protocollo DVB-T2. Se vi è assenza di segnale bisognerà acquistare un nuovo dispositivo.
Adesso che conosci tutto sul bonus TV, procedi con la richiesta e scegli l’offerta che fa al caso tuo qui sul nostro portale.