Un piano per migliorare l’efficienza energetica di casa

come migliorare l'efficienza energetica di casa

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Di efficienza energetica se ne sta parlando molto negli ultimi tempi, è una tematica attuale che coinvolge anche i progetti sulla sostenibilità ambientale e la volontà di dimezzare sprechi, consumi e spesa da parte dei consumatori.

 

Differenza tra risparmio energetico ed efficienza energetica

 

C’è una sottile differenza tra risparmio energetico ed efficienza energetica. Infatti, con “risparmio energetico” si fa riferimento ad un minor consumo che può comportare anche delle limitazioni di utilizzo di ciò per cui si sta sfruttando l’energia, ovvero una riduzione dei fabbisogni attraverso l’adozione di stili di vita basati su un utilizzo responsabile delle risorse.

 

Invece con il termine “efficienza energetica” si intende il portare a compimento una stessa e necessaria azione attraverso il minor consumo di energia. Più precisamente, l’efficienza energetica indica la capacità di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia e soddisfare il proprio fabbisogno. Quindi, un sistema può essere definito energeticamente efficiente rispetto ad un altro se riesce ad ottenere lo stesso risultato ma usufruendo di minor energia.

L’efficienza energetica, a differenza del risparmio, è misurabile ed è espressa in percentuale.

 

Chiara la distinzione tra i due termini? Adesso passiamo ad un piano ben strutturato, con punti da rispettare se si vuole risparmiare in casa e non solo.

 

Come migliorare l’efficienza energetica di casa e risparmiare: primi punti

 

Classificazione energetica

Per migliorare l’efficienza energetica di casa e risparmiare, quel che occorre fare prima di ogni cosa è comprendere quale sia la classificazione energetica della propria abitazione.

È il certificatore energetico che, dopo un’attenta analisi, rilascia l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) che contiene in sé anche altri dati, tra cui quello relativo alla Classe Energetica di appartenenza.

La classe energetica mostra come un elettrodomestico si colloca su una scala da A a G: la prima, di colore verde, è la più efficiente.

 

Elettrodomestici di ultima generazione

Migliorare l’efficienza energetica e risparmiare si può scegliendo elettrodomestici di ultima generazione. Sono la classe di efficienza energetica A+ e A+++ le opzioni più interessanti sul mercato. Scegliendo queste ultime si usufruisce di elettrodomestici più prestanti e con i quali si consuma molto di meno, rispetto ad altri appartenenti a classi energetiche differenti.

 

Scopri le Offerte Energia del momento

 

Interventi green di efficientamento energetico

 

Isolamento termico

Potrebbe sembrare secondario ma non lo è: gestire gli spifferi in casa permette di ridurre la dispersione del calore in inverno e del fresco proveniente dai condizionatori in estate, e di rafforzare così l’efficientamento energetico. I paraspifferi possono venire in tuo soccorso e non sono altro che guarnizioni adesive in gomma o spugna, da utilizzare per isolare porte e finestre. Questi amici della casa ti aiuteranno a rafforzare l’isolamento sia termico che acustico.

 

Illuminazione casa, interna ed esterna

L’illuminazione in casa, soprattutto durante il periodo invernale, è importante e indispensabile per vivere a 360 gradi la propria abitazione.

Per illuminare sia gli interni che gli esterni è bene optare per lampadine a basso consumo. È la tecnologia LED quella migliore sul mercato al momento: riduce il consumo energetico, scalda poco e offre un’ampia gamma di tonalità.

Led con sensori di movimento sono i più consigliati perché favoriscono l’efficientamento energetico: si accendono in presenza di persona, quindi all’occorrenza, evitando eventuali sprechi.

 

Tetto fotovoltaico

Affidarsi alle modalità sostenibili è una buona idea per migliorare l’efficienza energetica. Un primo ed importante passo è installare un tetto con tecnologia fotovoltaica, così da trasformare i raggi solari in energia elettrica. Se sceglierai un impianto fotovoltaico con accumulo avrai la possibilità di conservare l’elettricità green in una batteria e utilizzarla nel quotidiano quando ti servirà. Il tetto fotovoltaico con accumulo copre fino all’80% del fabbisogno energetico in un giorno.

 

 

Leggi anche Migliori offerte luce e gas attivabili da adesso, per la tua casa!

 

 

Come migliorare l’efficienza energetica di casa in quarantena

 

In questo particolare momento ci ritroviamo a vivere le nostre abitazioni 24 ore su 24 e quindi a consumare più energia. Seguendo alcuni accorgimenti è possibile ridurre il consumo e migliorare l’efficientamento energetico.

Di seguito ti indichiamo i comportamenti da adottare per migliorare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi e abbassare i costi della bolletta:

 

  • accendi solo le luci che ti servono, spegni quelle delle stanze in cui non sei presente

 

  • non preriscaldare il forno, per quelli d’ultima generazione non è necessario quindi accendilo solo poco prima di inserire il tuo pasto da cucinare

 

  • usa la lavatrice a temperature basse e optando per cicli a risparmio energetico e, se puoi, mai a mezzo carico

 

  • vale lo stesso per la lavastoviglie, attivala quando è piena, scegli cicli brevi e temperature non molto alte

 

  • per evitare dispersione di calore, apprestati a chiudere le imposte prima del tramonto

 

  • quando le giornate si faranno più calde, utilizza il climatizzatore impostando una temperatura rapportata a quella esterna: che non sia al di sotto degli 8 gradi rispetto alla temperatura all’aperto

 

  • per il termostato mantieni una temperatura che non vada oltre i 20 gradi di giorno e i 18 di notte.

 

Te ne abbiamo dati di suggerimenti per puntare all’efficienza energetica e migliorarla in casa e fuori, adesso tocca a te mettere in pratica il piano proposto, risparmiando e abbassando i costi di bolletta.

 

Consulta le Offerte Luce & Gas più convenienti

 

Offerte luce gas per seconda casa

 

Per alleggerire le tue spese, ti suggeriamo le offerte luce gas per seconda casa, adatte per te che vuoi risparmiare sui costi in bolletta e possiedi già un primo immobile. Con Meglio Questo e le sue promozioni, dimezzerai le spese che si faranno meno pesanti e più soddisfacenti.

I servizi che proponiamo sono numerosi, tra questi prevalgono:

 

  • sconti dal 5 al 50%

 

  • prezzi bloccati per 24 mesi

 

  • bonus dai 20 ai 50 euro in bolletta

 

  • nessun deposito cauzionale

 

  • promozioni speciali

 

  • energia 100% proveniente da fonti rinnovabili

 

Le offerte luce gas per seconda casa, presenti sul nostro sito, sono in continua evoluzione. Per questo motivo ti consigliamo, se sei interessato, di visualizzarle adesso. Puoi scegliere di attivarle con l’assistenza dei nostri Personal Angel, consulenti qualificati a tua disposizione anche solo per la descrizione nel dettaglio delle offerte cliccabili sul nostro portale.

 

È possibile entrare in contatto con i nostri consulenti tramite chat, videochat o chiamata. In ogni caso l’assistenza sarà precisa, attenta e rapida.

Scegli una delle offerte luce e gas per seconda casa e attivala con l’assistenza qualificata dei nostri Personal Angel. Fallo utilizzando chat, videochat o lasciaci il tuo numero di telefono, verrai contattato al più presto. Ci teniamo alla privacy dei nostri utenti e ad assisterli in ogni momento.

 

Scegli le Offerte Luce e Gas per seconda casa

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche