offerte verifica copertura adsl e fibra ottica

Avere a disposizione una rete dati performante è diventata una necessità. Verifica la copertura fibra e ADSL presso il tuo indirizzo e scopri le offerte che abbiamo riservato per te.

Vuoi parlare con l'Angel?

I nostri esperti digitali sono sempre pronti a darti una mano!

Contatta subito il tuo Angel: ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta a te, e a risparmiare subito!

Come vuoi parlare con il tuo Angel?

Verifica la copertura internet casa nella tua zona

Navigare al massimo della velocità su internet dipende da molti fattori: il più importante riguarda l’utilizzo delle migliori tecnologie. Se stai cambiando casa ed hai bisogno di una nuova linea o se semplicemente sei solo insoddisfatto della tua fornitura attuale, prima di cambiare operatore assicurati di ottenere le migliori prestazioni di rete e di scegliere l’offerta internet casa che più si adatta alle tue esigenze.

Valutare le proprie abitudini di navigazione in rete è inoltre necessario per l’attivazione di una connessione internet le cui performance riescano a soddisfare i propri bisogni. A questo riguardo, le tecnologie di trasmissione dati più comuni tra le quali è possibile scegliere sono due: l’ADSL e la fibra ottica.

Il digital divide: le zone prive di copertura

A causa del digital divide, ancora persistente in Italia, non tutti i territori beneficiano infatti delle ultime tecnologie e delle relative infrastrutture. La fibra ottica, ad esempio, non arriva ovunque, poiché in alcuni territori bisogna ancora procedere alla sostituzione dei vecchi cavi in rame con quelli in fibra. Tuttavia, il governo si sta impegnando da tempo per estendere la copertura internet anche nelle cosiddette “zone bianche”, tali a causa del bacino d’utenza ridotto che non consente ai privati non di investire.

Nelle zone in cui non è presente una copertura fibra è però molto spesso presente una copertura ADSL, per saperlo è bene verificare preventivamente la copertura presente nella tua zona. Infatti, mentre la diffusione dell’ADSL è capillare su tutto il territorio nazionale, la tecnologia della fibra ottica non è ancora presente in tutte le aree d’Italia.

Come verificare la copertura fibra e ADSL?

Hai due modi per procedere alla verifica del servizio: visitare i siti dei singoli operatori e le relative sezioni dedicate e confrontarli, oppure, se desideri un modo più semplice immediato ti basterà utilizzare il nostro tool di Verifica copertura internet. Compila il form inserendo i tuoi dati, il tuo indirizzo e non dimenticare di spuntare la privacy. Confronta poi le offerte con le relative prestazioni di rete e lasciati consigliare dagli Angel per trovare quella più vantaggiosa.

Per concludere il controllo della copertura: un confronto tra le offerte internet casa

Dopo aver eseguito la verifica della copertura, come individuare la migliore offerta fibra o ADSL per la tua casa? Prima di tutto valutando le tue abitudini: quanto usi internet, per cosa, quali sono le tue priorità. Se navighi in rete molto spesso, anche per il lavoro da remoto, e sei alla ricerca di una connessione internet performante, il confronto offerte wi-fi casa ti porterà probabilmente a scegliere una tra le numerose offerte fibra. Se, al contrario, sei alla ricerca di una connessione internet da destinare ad un uso occasionale, la soluzione ideale è l’attivazione di un’offerta ADSL, più economica.

Inoltre, influiscono sulla scelta della migliore connessione internet anche i costi e la completezza del servizio offerto: ti consigliamo di fare sempre attenzione non solo alla convenienza dell’offerta, ma anche alla qualità e alla completezza del servizio.

Per orientarti al meglio e scegliere consapevolmente, affidati ai nostri Angel: saranno felici di guidarti verso la soluzione migliore per te.

Le migliori offerte internet casa

I provider attivi nel settore delle telecomunicazioni mettono a disposizione dei clienti una vasta gamma di offerte. Sfruttando la tecnologia ADSL o la più recente fibra ottica, alcune includono esclusivamente il servizio dati. Altre, invece, anche un servizio di telefonia fissa.

Il primo passaggio importante da compiere riguarda la scelta relativa alla completezza del servizio offerto: le offerte internet casa senza linea fissa risultano essere più vantaggiose per chi non utilizza il telefono fisso e preferisce lo smartphone; le offerte telefono fisso e internet, invece, sono più tradizionali e rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che utilizzano, ancora oggi, il telefono fisso.

Valutare le proprie abitudini di navigazione in rete è, inoltre, necessario per l’attivazione di una connessione internet le cui performance riescano a soddisfare i propri bisogni. A questo riguardo, le tecnologie di trasmissione dati più comuni tra le quali è possibile scegliere sono due: l’ADSL e la fibra ottica.

Se non usi la rete internet in modo troppo intenso, ma ti limiti a navigare tra i contenuti web e ogni tanto fai qualche download, la connessione ADSL è la soluzione adatta. Nel tuo caso, infatti, non avrai bisogno che i dati vengano trasmessi e ricevuti in modo particolarmente veloce. Scegliere, invece, di attivare la migliore offerta fibra significa avere una connessione internet più performante rispetto all’ADSL perché si tratta di una tecnologia con capacità di banda molto ampia e che, per questo, è in grado di garantire velocità di navigazione massime.

Per scegliere consapevolmente tra le migliori offerte ADSL e la migliore offerta fibra, è bene verificare preventivamente la copertura presente nella tua zona. Infatti, mentre la diffusione dell’ADSL è capillare su tutto il territorio nazionale, la tecnologia della fibra ottica non è ancora presente in tutte le aree d’Italia.

Tariffe internet casa: come scegliere?

Uno dei fattori che influenza maggiormente la scelta del provider al quale rivolgersi per attivare un servizio internet è il costo. L’ADSL è una tecnologia tradizionale il cui funzionamento dipende da infrastrutture di rete già esistenti su tutto il territorio nazionale. Per queste ragioni, sul piano economico la connessione ADSL è estremamente vantaggiosa. In più, è possibile ridurre notevolmente il costo internet casa optando per l’attivazione di un’offerta ADSL casa senza linea fissa.

La fibra ottica, invece, richiede un adeguamento intensivo delle infrastrutture presenti in Italia per funzionare e, quindi, investimenti di denaro più consistenti. Di contro, però, offre prestazioni nettamente superiori rispetto all’ADSL. Spesso comunque gli operatori attivi sul mercato erogano offerte fibra sì costose, ma il più delle volte ugualmente accessibili grazie a piani promozionali dedicati.

Attivare l’abbonamento internet a casa

Se vuoi attivare una nuova offerta internet, è bene valutare il tuo abituale utilizzo della rete per individuare la tipologia di contratto più conveniente per te. Generalmente, i provider attivi nel settore delle telecomunicazioni offrono due possibilità:

  • abbonamento a consumo: rappresenta la soluzione ideale per la navigazione in rete sporadica e limitata allo svolgimento di poche operazioni mensili. Infatti, questo tipo di abbonamento consente di far fronte a delle spese mensili che rispecchiano il consumo dati effettivo;
  • abbonamento flat: è la soluzione migliore per chi utilizza la connessione internet a pieno regime per svolgere operazioni che richiedono elevate velocità di download e upload.
    Gli abbonamenti flat, infatti, consentono di avere una connessione internet performante a costo fisso, indipendentemente dall’effettivo consumo del servizio.

Offerte internet illimitato per la casa

Molte delle offerte internet casa presenti sul mercato includono servizi dati illimitati a tariffa fissa. Le offerte internet casa illimitato rappresentano la soluzione ideale se navighi frequentemente in rete, hai bisogno di una connessione internet performante e vuoi evitare spiacevoli sorprese in bolletta a fine mese.

Sottoscrivendo un’offerta con internet illimitato puoi utilizzare la connessione dati in piena libertà, senza preoccuparti dei consumi effettivi. Infatti, le offerte internet casa illimitato prevedono costi fissi stabiliti all’atto della stipula del contratto, nessun limite di traffico e una navigazione garantita 24 ore su 24.

Per concludere: un confronto tra le offerte internet casa

Come individuare la migliore offerta fibra o ADSL? Prima di tutto valutando le tue abitudini: quanto usi internet, per cosa, quali sono le tue priorità. Se navighi in rete molto spesso, anche per lavoro, e sei alla ricerca di una connessione internet performante, il confronto offerte wi-fi casa ti porterà probabilmente a scegliere una tra le numerose offerte fibra. Se, al contrario, sei alla ricerca di una connessione internet da destinare ad un uso occasionale, la soluzione ideale è l’attivazione di un’offerta ADSL, più economica.

Inoltre, influiscono sulla scelta della migliore connessione internet anche i costi e la completezza del servizio offerto: ti consigliamo di fare sempre attenzione non solo alla convenienza dell’offerta, ma anche alla qualità e alla completezza del servizio.

Per orientarti al meglio e scegliere consapevolmente, affidati ai nostri Angel: saranno felici di guidarti verso la soluzione migliore per te.

Faq

Internet e Telefono

In media dal momento di inserimento del contratto all'intervento del tecnico trascorrono tra i 10 e i 20 giorni.
La differenza tra fibra FTTH e FTTC riguarda prima di tutto l’infrastruttura con la quale sono realizzate, dopodiché la velocità di navigazione che è maggiore per la FTTH.
La velocità di download indica il tempo impiegato per trasferire/scaricare dati da un server ad un determinato dispositivo attraverso la rete. La velocità di upload misura quanto tempo impiega il trasferimento/caricamento dati, dal dispositivo utilizzato alla rete.
Dovrai prima di tutto effettuare una richiesta di mappatura della copertura ADSL sul territorio di tuo interesse. Dopodiché, sul sito del tuo operatore di riferimento troverai una barra di ricerca all’interno della quale inserire il tuo numero di telefono o, se non possiedi ancora una linea telefonica, il tuo comune di residenza e le informazioni sulla via.
La fibra ottica è realizzata in filamenti di fibra di vetro o polimeri, strutturati in modo da permettere ai dati di viaggiare a grandissima velocità, senza interferenze elettriche o metereologiche.
Le offerte solo internet hanno un costo più basso rispetto alle offerte che includono il telefono fisso, ma il prezzo può variare di molto in base alle caratteristiche dell'offerta. Contatta gli Angel di MeglioQuesto per scoprire la tariffa solo internet più adatta alle tue esigenze!
Tramite le chiavi di accesso crittografiche il router permette la connessione ad internet solo ai pc che conoscono la password che cripta il segnale, oppure in caso di riconoscimento da parte del router dei computer a cui si concede l’autorizzazione a collegarsi.
Il ping corrisponde ad una misura di tempo ed esprime i millisecondi necessari alla trasmissione dei pacchetti dati di un’offerta internet casa, inviati da un computer ad un altro pc di rete, per poi tornare all’origine.
Il modem permette la connessione tra computer e linea telefonica, consentendo la navigazione ad Internet con ADSL o fibra ottica. Il router ha la funzionalità di unire dati tra le reti e distribuisce la connessione tra più dispositivi connessi.
Si tratta di un componente essenziale dell'impatto telefonico domestico degli utenti che utilizzano la rete ADSL. Senza tale componente l'utilizzo della linea telefonica contemporaneamente alla rete internet sarà affetto da numerose interferenze.

Tutto pronto per cambiare la tua offerta?

Vuoi cambiare la tua attuale fornitura? Confronta le offerte! Sopratutto se intendi richiedere un cambio fornitore.

Trova la migliore offerta

1

Inserisci i dati richiesti e le tue abitudini di consumo all'interno della nostra piattaforma e ti proporremo le migliori offerte disponibili sul mercato.

2

Il passaggio è semplice e non prevede costi aggiuntivi. Sarà il nuovo fornitore ad occuparsi delle incombenze tecniche e amministrative.

3

Il nuovo fornitore comunicherà la chiusura del vecchio contratto e attivando la nuova fornitura entro 2/3 mesi senza interrompere la fornitura