offerte adsl

Avere una connessione internet veloce è oggi fondamentale ma, spesso, orientarsi tra le offerte ADSL migliori non è semplice. I nostri Angel ti aiutano a scegliere le offerte ADSL casa più convenienti e a selezionare per te le tariffe migliori.

Cosa aspetti a risparmiare? Contatta l'Angel senza impegno!

Vuoi parlare con l'Angel?

I nostri esperti digitali sono sempre pronti a darti una mano!

Contatta subito il tuo Angel: ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta a te, e a risparmiare subito!

Come vuoi parlare con il tuo Angel?

Confrontare le offerte ADSL: quali caratteristiche valutare?

Per trovare l’offerta ADSL giusta è bene conoscere come funziona questa tecnologia e perché, talvolta, risulta più conveniente rispetto alla fibra ottica. L’ADSL si basa sulla tradizionale linea telefonica e ciò permette di non dover installare nulla. Inoltre, nonostante sulla carta la fibra ottica garantisca prestazioni superiori rispetto all’ADSL, la copertura non è la stessa in tutta Italia.

Se vuoi un aiuto per orientarti, i nostri Angel possono supportarti nella scelta delle migliori tariffe ADSL, selezionando quelle più convenienti in base alle tue esigenze valutando tutti i vantaggi e gli svantaggi delle offerte disponibili. Ecco alcuni dei fattori che vengono valutati dai nostri Angel per trovare ciò che fa per te:

  • la distanza della centrale telefonica: a una distanza maggiore corrisponde una velocità di connessione inferiore;
  • la qualità del modem e dei cavi: questi influiscono sulla potenza del collegamento che dipende esclusivamente dall’operatore che fornisce il servizio;
  • le spese aggiuntive: facciamo riferimento ai costi di attivazione, a quelli di disattivazione, ai servizi accessori o al modem.

Le migliori offerte ADSL per la casa

È bene non dimenticare che l’ADSL è un tipo di tecnologia asimmetrica, ciò significa che i valori relativi alla velocità di download e alla velocità di upload possono variare in base al tipo di operazione per la quale viene utilizzata la connessione internet.

Inoltre, ricordiamoci che le tipologie di connessione ADSL attivabili sono due:

  • ADSL2: questa tecnologia permette di raggiungere i 12 Megabit al secondo in download e una velocità massima di 3,5 in upload;
  • ADSL2+: questo sistema consente di raggiungere i 24 Megabit al secondo in download e garantisce una velocità massima di 1 Megabit al secondo.

La qualità della connessione internet e il tipo di tecnologia utilizzata dipendono dall’operatore telefonico che eroga il servizio: questo è un altro importante aspetto da valutare. Da ultimo, è necessario considerare le tariffe e la presenza di eventuali servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo, visto che molte tariffe includono, oltre al servizio di rete, anche un servizio di telefonia fissa.

Tariffa ADSL fissa o a consume: le differenze

Per assicurarsi una connessione internet veloce ed efficiente bisogna in primis tenere conto delle proprie abitudini di utilizzo della rete dati. Per questo motivo gli operatori telefonici mettono a disposizione due differenti tipologie di offerte:

  • Tariffa fissa: si tratta di un tipo di promozione che permette di pagare un canone fisso indipendentemente dalla quantità di tempo passato online. Il vantaggio risiede nella possibilità di far fronte mensilmente a una spesa che rimane invariata nel lungo periodo;
  • Tariffa a consumo: per tutti coloro che, invece, fanno un uso occasionale della connessione internet, la migliore tariffa ADSL è quella che prevede un piano a consumo. Questa condizione consente di controllare i costi mensili e di risparmiare in bolletta.

Le migliori promozioni ADSL sul mercato

Risparmiare sulla connessione internet è possibile. Come farlo? Valutando le proprie abitudini di consumo, individuando le migliori promozioni ADSL e scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze. Senza dimenticare che per attivare una rete ADSL abbiamo bisogno di un collegamento telefonico, le tipologie di soluzioni che è possibile trovare sul mercato sono due:

  • Solo ADSL: si tratta della soluzione ideale per chi non utilizza il telefono fisso o per chi non vuole affiancare al canone telefonico anche un’offerta per navigare online;
  • ADSL con telefono: con questa promozione è possibile usufruire di un’offerta completa che comprende sia le telefonate che la connessione ADSL.

Molto spesso, infine, ad aiutare nella scelta del provider al quale affidarsi svolgono un ruolo di fondamentale importanza i piani promozionali. Sono, infatti, sempre più numerosi i fornitori di servizi internet che propongono tariffe ADSL a costi bassi. Per selezionare le migliori promozioni ADSL ti consigliamo di valutare attentamente le condizioni previste per l’attivazione delle offerte prese in considerazione, visto che talvolta gli sconti applicati hanno una scadenza e non è possibile rescindere il contratto. E ricorda, se hai bisogno di orientarti tra le varie tariffe, i nostri consulenti digitali sono qui per te!

Faq

Internet e Telefono

In media dal momento di inserimento del contratto all'intervento del tecnico trascorrono tra i 10 e i 20 giorni.
La differenza tra fibra FTTH e FTTC riguarda prima di tutto l’infrastruttura con la quale sono realizzate, dopodiché la velocità di navigazione che è maggiore per la FTTH.
La velocità di download indica il tempo impiegato per trasferire/scaricare dati da un server ad un determinato dispositivo attraverso la rete. La velocità di upload misura quanto tempo impiega il trasferimento/caricamento dati, dal dispositivo utilizzato alla rete.
Dovrai prima di tutto effettuare una richiesta di mappatura della copertura ADSL sul territorio di tuo interesse. Dopodiché, sul sito del tuo operatore di riferimento troverai una barra di ricerca all’interno della quale inserire il tuo numero di telefono o, se non possiedi ancora una linea telefonica, il tuo comune di residenza e le informazioni sulla via.
La fibra ottica è realizzata in filamenti di fibra di vetro o polimeri, strutturati in modo da permettere ai dati di viaggiare a grandissima velocità, senza interferenze elettriche o metereologiche.
Le offerte solo internet hanno un costo più basso rispetto alle offerte che includono il telefono fisso, ma il prezzo può variare di molto in base alle caratteristiche dell'offerta. Contatta gli Angel di MeglioQuesto per scoprire la tariffa solo internet più adatta alle tue esigenze!
Tramite le chiavi di accesso crittografiche il router permette la connessione ad internet solo ai pc che conoscono la password che cripta il segnale, oppure in caso di riconoscimento da parte del router dei computer a cui si concede l’autorizzazione a collegarsi.
Il ping corrisponde ad una misura di tempo ed esprime i millisecondi necessari alla trasmissione dei pacchetti dati di un’offerta internet casa, inviati da un computer ad un altro pc di rete, per poi tornare all’origine.
Il modem permette la connessione tra computer e linea telefonica, consentendo la navigazione ad Internet con ADSL o fibra ottica. Il router ha la funzionalità di unire dati tra le reti e distribuisce la connessione tra più dispositivi connessi.
Si tratta di un componente essenziale dell'impatto telefonico domestico degli utenti che utilizzano la rete ADSL. Senza tale componente l'utilizzo della linea telefonica contemporaneamente alla rete internet sarà affetto da numerose interferenze.