Motorola Razr: lo smartphone pieghevole, tascabile e innovativo

Motorola

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Per i nostalgici e per gli amanti delle novità: ecco il nuovo Motorola Razr 2019, lo smartphone a conchiglia con lo schermo pieghevole.

Nel lontano 2004 uscì il Motorola Razr v3 riscuotendo un successo a dir poco incredibile. Si trattava del cellulare più sottile sul mercato, fabbricato con materiali resistenti e un design unico.

Oggi il Razr torna con un’importante novità: lo schermo pieghevole, già introdotto dal Fold di Samsung e dallo Huawei Mate X.

Il display si apre e chiude con un meccanismo a cerniera studiato per resistere nel tempo.

Motorola Razr V4: quanto costa e quando sarà disponibile in Italia?

A partire da oggi, 4 dicembre 2019, il nuovo Razr può essere prenotato al prezzo di 1.599 euro, una cifra importante ma comunque più contenuta rispetto ai concorrenti Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X. Le spedizioni sono previste tra Natale e Capodanno. Un’uscita ben pianificata da Motorola in vista delle Feste, probabilmente per dare una spinta alle vendite.

Offerte per telefonia mobile

Le caratteristiche e specifiche tecniche: pro e contro

Negli ultimi anni i cellulari sono diventati sempre più grandi e ci siamo abituati a schermi ampi. Ma ne abbiamo risentito in termini di portabilità. Diventa infatti difficile associare la parola “tascabile” agli smartphone di ultima generazione.

Motorola è stata in grado di creare un cellulare piccolo con un grande schermo. Il display flessibile pOLED da 6,2 pollici, risoluzione di 2142 x 876 pixel e formato 21:9 è davvero una grande innovazione e chissà che non diventi il futuro del mobile. In più ha mantenuto lo spessore che lo aveva reso famoso nel 2004: solo 14 millimetri.

Il peso è di 205 grammi: non si tratta esattamente di un peso piuma ma volendo fare un confronto l’Iphone 11 pesa 194 grammi. Per pochi grammi in più si guadagna sulle dimensioni.

A livello di memoria presenta 6 GB di RAM e 128 GB di ROM, spazi piuttosto ridotti se si considerano gli standard attuali. Da considerare però che il sistema operativo è leggero e veloce a compensazione della memoria relativamente limitata.

Un design tra passato e futuro

I più nostalgici non potranno fare a meno di ricordare il vecchio Motorola e infatti Razr, a livello di design, è fortemente ispirato al modello del 2004. L’apertura a conchiglia e lo spessore ridottissimo riportano al passato ma salta subito all’occhio un elemento di novità: il display frontale.

Razr è stato pensato per essere utilizzato la maggior parte delle volte in modalità chiusa, quindi sfruttando lo schermo esterno.

Il display più piccolo è infatti in grado di scattare foto, mostrare notifiche e se riceviamo un messaggio WhatsApp possiamo rispondere tramite tastiera vocale senza dover aprire il cellulare. In pratica può svolgere tutte le funzioni di uno smartwatch. Le dimensioni sono di 2,7 pollici.

Leggi anche 8 consigli per il risparmio batteria dei dispositivi elettronici

Che autonomia ha la batteria del Motorola Razr?

Il design accattivante e le dimensioni ridotte di questo smartphone hanno inciso sulla scelta della batteria: 2.510 mAh. Una batteria che permette un’autonomia di una giornata scarsa e per cui sarà necessario avere con sé un caricabatterie o limitare l’utilizzo di alcune applicazioni. Lo schermo esterno viene in soccorso in questo senso: non dovendo aprire il cellulare per usufruire di alcune applicazioni, la carica del Motorola Razr 2019 dura più a lungo.

A chi lo consigliamo

Il primo fattore a influenzare l’acquisto di questo smartphone è sicuramente il prezzo che non si adatta a tutte le tasche (anche dei più nostalgici!). Per il resto si tratta di un device innovativo ma che guarda più al design che alle caratteristiche tecniche.

Quindi è la scelta consigliata per chi da anni sogna di tornare ad avere un cellulare veramente tascabile con uno schermo di buone dimensioni. Sicuramente il Motorola Razr è un segnale di apertura a nuove prospettive.

Offerte per telefonia mobile

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche