Migliori operatori telefonici | MeglioQuesto
tutti gli articoli

Migliori operatori telefonici

Migliori operatori telefonici

La diffusione degli smartphone ha trasformato il “cellulare” da un semplice strumento di comunicazione ad un vero e proprio elemento fondamentale per poter effettuare la gran parte delle attività quotidiane: chiamare, inviare messaggi istantanei, navigare online per reperire informazioni o sui social sono solo alcune delle attività che, senza uno smartphone e un valido operatore telefonico non potrebbero essere svolte con soddisfazione. Ma quale operatore scegliere? A quale affidarsi? Ecco, quindi, i migliori operatori telefonici segnalati da MeglioQuesto e le migliori offerte per telefonia mobile proposte.

 

Operatori mobili tradizionali

A partire dagli anni ‘90, il telefono mobile, conosciuto oggi come smartphone, ha avuto un crescente ed esponenziale utilizzo. Chiunque si serve di questi nuovi apparecchi e la quotidianità è sempre più vincolata dalla loro presenza. Con il passare degli anni, infatti, le funzionalità offerte dagli smartphone sono aumentate sempre più: basti pensare alla possibilità di chiamare senza essere vincolati a minuti o a costi particolari, o di navigare online senza giga di margine e a velocità sempre maggiori.

Gli operatori si sono, quindi, dovuti destreggiare tra le esigenze dei propri clienti, rispondendo con prontezza ed immediatezza. Tra i tanti gestori attualmente presenti sul mercato, tre sono quelli che possono essere definiti come ‘tradizionali’, perché ormai da diverso tempo sul mercato; stiamo parlando di: WindTre, Vodafone e Tim. Punto di riferimento per milioni di utenti, i tre operatori si sono suddivisi il mercato della telefonia mobile, e successivamente anche fissa, proponendo offerte e promozioni di ogni tipo.

WindTre è una società italiana che risponde al gruppo CK Hutchison operante nel settore delle telecomunicazioni. Nata dalla fusione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. e H3G S.p.A., la compagnia diventa ufficialmente operativa a partire dal 31 dicembre 2016. Ad oggi WindTre si presenta come azienda leader nel mercato della telefonia fissa e mobile del nostro paese, tanto da essere definita ‘Top Quality’ da importanti istituti specializzati. Ma non solo: nel corso degli anni ha sviluppato una rete in fibra di nuova generazione, grazie anche all’accordo con Open Fiber, per la realizzazione della rete in banda ultralarga in Italia.

Vodafone Group Plc, invece, è una società multinazionale, di telefonia mobile e fissa con sede nel Regno Unito, a Londra. Tra gli operatori mobili tradizionali è quella con più partecipazioni: è infatti presente in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio. Dal 2007 l’operatore ha allargato i propri confini, arrivando a coprire ben 75 paesi nel mondo. Si tratta a tutti gli effetti di una società in continua evoluzione, capace di rispondere alle esigenze dei propri clienti, offrendo una rete di navigazione pari a 4.5 G.

Ultima tra gli operatori mobili tradizionali è Tim. Nata nel 1994 con il nome di Telecom Italia, è un’azienda italiana di telecomunicazioni facente capo al Gruppo TIM. Quotata anche in borsa, offre servizi di telefonia fissa, mobile, pubblica, telefonia IP, internet e televisione via cavo in tecnologia IPTV. Ad oggi, la Tim si presenta come unico fornitore di servizi nel Sistema pubblico di connettività (SPC) e di una parte della connettività internet e intranet della pubblica amministrazione italiana.

 

Nuovi operatori mobili Italia

Il 2020 è stato un anno colmo di novità per il settore della telefonia mobile, infatti si è aperto con il lancio di Very Mobile, operatore virtuale lowcost del gestore Wind-Tre.

I primi veri cambiamenti però sono iniziati nel 2018, quando Iliad è entrato a far parte del mondo della telefonia mobile in Italia. Tale novità è stata fin da subito apprezzata da tantissimi utenti, che hanno abbandonato il proprio gestore per approcciarsi a questo nuovo mondo. Iliad ha avuto l’audacia di puntare su servizi e caratteristiche che i suoi competitors non proponevano, come ad esempio prezzi trasparenti e fissi per sempre, senza costi aggiuntivi o scadenze.

Solo successivamente gli altri protagonisti del settore hanno deciso di basarsi su tale modello innovativo per formulare le proprie strategie. Infatti Tim ha lanciato Kena e Vodafone ha proposto ho.mobile. Chi riesce a trarre maggiore vantaggio dalle innovazioni ed evoluzioni mobile sono, senza dubbio, gli utenti che si trovano di fronte ad una vasta offerta, proposta dai gestori, e hanno la possibilità di confrontare le diverse opzioni, per poter fare la scelta migliore.

Ecco, quindi, quali sono i migliori nuovi operatori mobili secondo noi di MeglioQuesto:

  • Very Mobile: il gestore entra a fare parte del mercato italiano il 27 febbraio 2020, proponendo al pubblico un’offerta low cost che ha attirato l’attenzione. Si tratta, dunque, di poter usufruire di minuti e SMS illimitati e 30 giga di dati traffico, a soli 4.99 euro al mese. Tale prezzo, però, viene applicato solo ai primi 20.000 utenti che sottoscrivono il contratto. La strategia di Very Mobile, fin da subito, è stata quella di puntare su una comunicazione chiara, senza costi nascosti, e di proporre un prezzo che comprenda già tutti i servizi premium più richiesti (“Ti ho cercato”, “RingMe” e “Hotspot”). Inoltre, l’operatore prevede un costo di attivazione della sim davvero irrisorio, per tutti coloro che provengono da altri operatori virtuali, e un costo maggiore per chi, invece, arriva da Wind-Tre, Vodafone o Tim. Very Mobile, in quanto operatore virtuale, si appoggia sulla rete di W3 ed è, così, in grado di coprire il 99% del territorio nazionale. Infine, altro elemento vincente della sua strategia, è stato quello di posizionare il gestore anche sul portale Google Play Store e App Store, così da poter attivare in maniera immediata la Sim direttamente da uno smartphone.
  • Ho Mobile: operatore virtuale controllato da Vodafone, viene lanciato pochi giorni dopo l’arrivo in Italia di Iliad, nel 2017. Appoggiandosi, quindi, ad una delle migliori reti del nostro paese, garantisce ai propri clienti una copertura totale ad un costo, però, decisamente più basso rispetto all’azienda madre. È possibile acquistare la sim direttamente online con la verifica dell’identità tramite web e, se dopo 30 giorni di prova non si è soddisfatti, il gestore garantisce un rimborso di quanto speso.
  • Iliad: è il gestore rivoluzionario per eccellenza. Infatti, mentre i nuovi operatori si fanno strada sul mercato ispirandosi alle sue strategie, Iliad è pronta al lancio di tanti nuovi e interessanti progetti per l’Italia. Questi fanno riferimento, in particolare, all’innovativa rete 5G. Ma l’obiettivo più grande a cui il gestore punta, è quello di diventare operatore di linea fissa. È un ambizioso progetto in fase di sviluppo che si concretizzerà nei prossimi anni e che persegue la diffusa filosofia aziendale: prezzi chiari e fissi e nessun costo aggiuntivo.

 

Offerte operatori telefonici mobili

Per scegliere l’offerta di telefonia mobile più adatta alle proprie esigenze, è bene avere un quadro complessivo del mercato italiano. Come detto prima, ogni gestore decide di porre in essere scelte strategiche diverse, che siano coerenti con la filosofia e i valori aziendali, ma che vadano anche incontro alla domanda del pubblico. Infatti, il cliente si trova immerso in una moltitudine di proposte, più o meno simili tra loro, da analizzare e poi scegliere.

Vediamo, allora, la selezione delle tariffe più convenienti proposte e studiate da MeglioQuesto:

  • Iliad Giga 70: l’offerta di Iliad sfrutta la potente tecnologia della rete 5G e propone al cliente un pacchetto che include minuti e messaggi illimitati verso tutti i numeri e 70 GB di Internet, per navigare in rete alla massima velocità. Inoltre, tale offerta include i servizi di hotspot e di chiamate internazionali,: infatti è possibile comunicare con 60 paesi diversi senza andare incontro a nuovi costi. È sufficiente sostenere una tariffa di 9.99 euro al mese.
  • Very Mobile 4,99 – Nuovi Numeri: si tratta di un pacchetto che, al costo mensile di 4,99 euro, mette a disposizione dell’utente minuti e messaggi illimitati verso tutti e anche 30 GB di Internet con la rete 4G. Con tale offerta è incluso solo un extra: la possibilità di attivare gratuitamente l’hotspot. L’utente che sottoscrive il contratto deve essere in possesso di un numero nuovo, infatti riceverà gratuitamente una Sim e la potrà attivare al costo di 5.00 euro.
  • Iliad Voce: una seconda proposta di Iliad è Voce. Si tratta di un pacchetto inclusivo di chiamate e messaggi verso tutti e 40 MB di internet, con la rete 4G. Il costo mensile a cui si va incontro è quello di 4.99 euro e include la possibilità di disporre dell’hotspot.
  • Very Mobile 4,99 – Iliad e MVNO: Very Mobile propone una seconda opzione per gli utenti che provengono da alcuni gestori specificati, come Iliad, CoopVoce, Postemobile e molti altri. Si tratta di un pacchetto che, a 4.99 euro, mette a disposizione dell’utente chiamate e messaggi illimitati verso tutti e 30 GB con la rete 4G. Anche in tal caso, l’extra incluso è quello dell’hotspot.
  • 5,99: si tratta di un’offerta messa a disposizione di clienti Iliad e MVNO, che prevede un servizio di attivazione Sim a 0.99 euro. Il pacchetto prevede minuti e messaggi illimitati verso tutti e 70 GB di internet con la rete 4G. Il cliente, al costo di 5.99 euro al mese, avrà accesso anche al servizio dell’hotspot.

Tuttavia, non esiste un’offerta migliore in assoluto poiché, come è evidente, ogni gestore cerca di proporre delle tariffe e dei pacchetti variegati e diversificati, con diversi punti di forza e potenzialità.  Perciò, scegliere l’offerta giusta non è mai facile. Ma i nostri Angels sono qui proprio per questo: basta registrarti, selezionare il canale di comunicazione che preferisci (videochat, chat o telefono), e ti aiuteranno a trovare l’offerta di telefonia mobile più adatta alle tue esigenze.

tutti gli articoli
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da: