Internet per la seconda casa: guida alle tipologie e offerte

linkedin-sales-solutions-UK1N66KUkMk-unsplash

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Avere una connessione internet in una seconda casa è ormai diventato essenziale tanto quanto lo è per l’abitazione principale, specialmente se si sceglie di trascorrervi lunghi periodi, tipicamente in vacanza. Poter contare sulla navigazione dati web stabile e veloce anche lontano dalla nostra prima casa è quindi una priorità che non può più essere sottovalutata, sia dal punto di vista pratico che da quello economico.

Vediamo quindi alcuni consigli e indicazioni per assicurarsi una connessione dati affidabile anche in casa vacanze o in quella di famiglia in campagna, senza dimenticare una rapida panoramica sulle offerte tariffarie dei maggiori operatori telefonici.

Come scegliere una linea dati internet per una seconda casa

Mai come negli ultimi due anni le seconde cose sono state così sfruttate o desiderate. Con la pandemia da Covid-19, i fortunati possessori di abitazioni alternative a quelle principali, tipicamente in città, hanno avuto la possibilità di rifugiarsi da restrizioni e rischi andando a soggiornare in cascinali di campagna, baite in montagna e case al mare. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’affermazione delle connessioni a distanza, in particolare dello smart working per i lavoratori e delle lezioni in Didattica a Distanza, o DAD, per gli studenti.

Per continuare a svolgere le proprie mansioni o a seguire le lezioni, però, lavoratori e studenti hanno dovuto predisporre una connessione veloce e sicura alla rete internet (di solito WiFi) per la seconda casa, in modo da poter operare da remoto senza problemi.

Anche durante le vacanze gli italiani hanno prediletto le seconde case al posto dei viaggi all’estero, sempre per effetto delle restrizioni dovute al Coronavirus. In molte occasioni, quindi, si è scelto di impostare una linea dati nella seconda casa per renderla più smart e non dover rinunciare ai comfort tipici della propria residenza abituale, come ad esempio la visione di programmi, serie e film in streaming, la possibilità di videochiamare con amici e parenti lontani, giocare a videogames in multigiocatore oppure controllare banalmente la propria posta elettronica e i social preferiti.

Esistono molte soluzioni che prevedono il collegamento internet per mezzo della rete telefonica, tuttavia, l’utilizzo degli smartphone ha soppiantato quasi totalmente la linea fissa, quindi una connessione internet tramite la linea telefonica nella seconda casa non è più consigliabile.

La maggior parte degli operatori telefonici propone offerte pensate appositamente per le abitazioni come una casa vacanza oppure le seconde case, con rete internet messa a disposizione attraverso router portatili o fissi con WiFI oppure grazie a schede Sim con traffico dati a consumo tipiche degli smartphone, spesso utilizzato come hotspot internet portatile.

Internet seconda casa senza telefono: come funziona?

L’utilizzo ormai ubiquo e continuo degli smartphone in qualunque aspetto della vita quotidiana ha provocato un netto calo nell’utilizzo del telefono fisso nelle abitazioni principali, ma nelle seconde case e in quelle per le vacanze è stato quasi completamente rimosso, visto che costituiva ormai solo una voce di spesa pressoché inutile.

Gli operatori che propongono offerte per internet senza appoggio alla linea telefonica fissa sono numerosi, con la possibilità di scegliere tra la classica ADSL oppure una più performante fibra ottica ad alta velocità, in particolare per chi utilizza lo streaming.

Le tecnologie a cui affidarsi per avere internet senza telefono nella seconda casa sono molte, ma una delle più collaudate e utilizzate dai clienti è l’ADSL Naked, reti dedicate al collegamento dati per le quali non è necessario associare il canale voce. Molte aziende, nate come operatrici telefoniche, si sono evolute differenziando il tipo di servizio offerto proprio attraverso le ADSL Naked, rendendo l’attivazione di un numero identificativo di linea fissa non più obbligatorio.

Un’altra soluzione interessante, anche se di più difficile attivazione, è la connessione internet satellitare per la seconda casa, garantita da un sistema composto di più elementi:

  • Satelliti: trasmettono il segnale internet verso la Terra, sfruttando una categoria particolare di onde radio.
  • Stazioni terrestri: sono denominate anche NOC e trasmettono le richieste di trasmissione dal satellite al server di rete.
  • Parabola: è l’elemento di cui l’utente si deve occupare. É necessario installare la parabola all’esterno dell’edificio che deve ricevere il collegamento ad internet via satellitare.

 

Per alcuni aspetti,il collegamento a internet con satellite è vantaggiosorispetto al collegamento terrestre via onde radio perché sfrutta una copertura quasi totale del globo. Pertanto è molto difficile trovare un luogo in cui la parabola non riceva segnale di questo genere.

La soluzione per internet in vacanza

Nel periodo delle vacanzenon è sempre possibile scollegare la propria mente e i propri smartphone, tablet e computer dalla vita quotidiana e dal lavoro. Per questa ragione ci si trova, frequentemente, alla vigilia della partenza senza sapere come collegarsi ad internet presso il luogo in cui si trascorreranno i tanto agognati giorni di ferie.

Inoltre, se si considera che molte attività di intrattenimento funzionano solo grazie alla rete internet, diventa fondamentale avere una buona connessione internet anche in vacanza.

Assicurare una valida connessione internet anche in vacanza può essere inoltre di supporto anche ai più piccoli della famiglia, in particolare per lo svolgimento dei compiti estivi assegnati dalla scuola o per svolgere altre attività educative nelle pause tra tuffi e passeggiate. 

Internet a consumo per la seconda cosa: di cosa si tratta

Una delle soluzioni per avere internet disponibile anche nella seconda casa è quella di ricorrere a una scheda SIM dati da inserire nello slot apposito disponibile su diverse tipologie di dispositivi. Sebbene sia possibile abbonarsi e pagare una cifra fissa mensile per avere la connessione, per le seconde case è più comodo optare per schede ricaricabili a consumo, in modo da poter avere un maggiore controllo sui costi e sui consumi dati relativi comunque ad un periodo di tempo limitato.

Le SIM dati permettono di connettersi alla rete grazie ad un numero variabile di gigabyte per la navigazione web, abilitati quasi sempre in modalità ricaricabile o a consumo, ovvero con un limite di giga da utilizzare che vanno poi, appunto, ricaricati con un pagamento. I dispositivi che supportano questo tipo di connessione sono molteplici, dai router WiFi ai tablet, dai notebook portatili alle internet key.

La maggior parte degli operatori propongono offerte per internet a consumo pensate proprio per gli utenti con seconda casa, soluzione sempre più richiesta non solo da coloro che si recano in un domicilio differente per le vacanze ma anche, ad esempio, per gli studenti fuori sede e per i professionisti ormai passati stabilmente in modalità di remote work.

Le migliori offerte internet per la seconda casa

Per i momenti dedicati al proprio dovere, come le ore di smart working o le lezioni da seguire in modalità DAD, internet risulta un alleato indispensabile. Tuttavia, la frequenza con cui si usa internet è sempre in aumento, anche nel tempo libero: piattaforme di streaming, social network, app, e-mail fanno parte della quotidianità della maggior parte delle persone.

Anche quando ci si trova lontano dalla vita di tutti i giorni, per un viaggio o perché ci si rintana per qualche momento di relax in una seconda casa risulta fondamentale avere una connessione internet adeguata.

L’attivazione di offerte internet per seconda casa è possibile sfruttare diverse opzioni:

  • offerte internet wireless con modem portatili
  • offerte internet SIM Dati ricaricabile o con abbonamento
  • internet satellitare
  • offerte internet casa tradizionali con contratti Fibra o ADSL
  • offerte telefonia mobile tradizionale per un utilizzo del proprio cellulare da router

 

Ecco, quindi, le offerte internet seconda casa più convenienti a seconda delle esigenze e del tempo trascorso online:

  • Fastweb: l’operatore fastweb internet seconda casa propone l’offerta Fastweb Next Casa+Mobile con un canone fisso a 25,95€. Nell’offerta è inclusa la connessione  a banda larga o a banda ultra larga, un modem e chiamate illimitate verso tutti. È possibile disdire il contratto in qualunque momento senza costi aggiuntivi.
  • TIM Flexy: è l’offerta Tim seconda casa internet pensata affinché sia ricaricabile e ad un canone mensile di 5,90€. Il contratto non prevede costi di attivazione ma non include un modem, il quale è acquistabile presso rivenditori, flagship store o sul sito web TIM. Per la disattivazione è richiesto un contributo.
  • Linkem: l’opzione Linkem Senza Limiti Ricaricabile include la possibilità di navigare fino a 100 mega, senza limiti di traffico e senza linea fissa.
  • Eolo: tra le offerte internet per seconda casa, si ricorda Eolo QuandoVuoi. Il contratto prevede una modalità ricaricabile a seconda dei giorni di utilizzo della rete internet. Non è previsto un canone fisso, tuttavia sono da considerare le spese per l’installazione dell’antenna esterna.

 

Se il proprio operatore di fiducia non è citato in questo elenco è comunque consigliabile consultare il sito web o rivolgersi ad uno store e informarsi se sono disponibili offerte internet per seconda casa.

 

 

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche