Consumo condizionatore: come misurarlo e come ridurlo

consumo condizionatore

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Soprattutto durante la stagione estiva il consumo condizionatore si intensifica perché si fa un utilizzo maggiore. Il climatizzatore lo si accende per raffreddare gli ambienti e poter sopportare il caldo; lo si attiva per più ore al giorno, così da mantenere una temperatura piacevole ed affrontare l’estate in casa nel migliore dei modi. Si può spendere anche molto, ma fortunatamente ci sono molti modi per ridurre il consumo dei condizionatori. Te li indichiamo di seguito.  

Quanto consuma un condizionatore

  Il consumo condizionatore dipende da diversi fattori e non solo dal prezzo dell’energia elettrica. Su quest’ultimo puoi intervenire scegliendo un’offerta conveniente, come quelle che ti invitiamo a visualizzare cliccando qui. Se l’edificio è posizionato in una zona molto calda o presenta degli spifferi e ha inoltre pareti con un isolamento termico inefficace, ci impiegherà più tempo e richiederà più potenza per raffreddarsi: questo è uno dei primi elementi che più di tutti influenza e aumenta il consumo dei condizionatori. La spesa in bolletta dipende molto anche dalla classe energetica alla quale appartiene il climatizzatore.  

Consumo dei condizionatori: i fattori che lo influenzano

  Il consumo condizionatore dipende da vari elementi e le spese sull’energia elettrica dovuti al suo utilizzo possono dipendere da diversi fattori:  
  • modello del condizionatore
 
  • zona climatica in cui è presente l’edificio
 
  • coibentazione interna e posizione dell’abitazione
    Inoltre, la spesa in bolletta può variare in base a:    
  • condizioni climatiche e posizione geografica dell’appartamento
 
  • fornitura elettrica e tipo di contratto
 
  • utilizzo personale dell’apparecchio
 

Quanti kWh consuma un condizionatore

  Secondo l’Adoc, l’Associazione difesa orientamento consumatori, in estate si spende intorno ai 160 euro in bolletta e il costo giornaliero è di 1,77 euro per tre mesi. Se l’uso che si fa equivale a più di 12 ore, si può arrivare ad una spesa di 3 euro al giorno. Il costo varia in base anche alla classe energetica:  
  • se si tratta di A+++ il consumo corrisponde a 160 euro
 
  • se la classe è B la spesa ammonta a 260 euro
 
  • si possono spendere 430 euro se la classe di riferimento è F
  C’è un modo per conoscere i consumi condizionatore effettivi e si chiama “wattmetro”: si tratta di un dispositivo che è anche adattatore, all’interno del quale si inserisce la spina del condizionatore prima di inserire tutto nella presa di corrente. È uno strumento semplice da utilizzare e dal costo davvero basso, ce ne sono di diversi che si adattano ai diversi tipi di climatizzatori: ecco quindi come calcolare il consumo di un condizionatore.    

Scegli l’Offerta Energia che riduce le spesa del condizionatore

   

Quanto consuma condizionatore aria calda

  Il condizionatore può funzionare anche in maniera inversa e produrre aria calda. Questa modalità di riscaldamento non sostituisce un impianto tradizionale e articolato ma si presenta comunque come un’ottima integrazione per riscaldare in fretta spazi non troppo grandi. Se fuori fa molto freddo, meno di 5 gradi, il motore del condizionatore lavorerà con più difficoltà e consumerà più energia. Ma quanto consuma un condizionatore aria calda di preciso? Dipende dall’apparecchio e dalla zona climatica di riferimento, sicuramente il consumo condizionatore sarà maggiore nei paesi settentrionali, dove il freddo si fa sentire di più. Un condizionatore a inverter d’ultima generazione arriva a consumare tra i 300W e i 600W. Per esempio: se si volesse riscaldare un locale per 8 ore, considerando che il costo di kWh di corrente elettrica è pari a 0,25 euro, si spenderebbe 0,90 euro. Inoltre è stato calcolato che con un condizionatore ad inverter si risparmia il 30% sulla spesa.     Leggi anche Quando e come fare la manutenzione del condizionatore    

Come ridurre il consumo condizionatore: le strategie

  Per abbattere i costi sull’energia dovuti all’uso del condizionatore, sia d’estate che d’inverno, basterebbe seguire alcune piccole ma funzionanti strategie:  
  • opta per un’offerta energia conveniente, a proposito trovi qui le più economiche e utili del momento
 
  • scegli condizionatori che consumano meno, ovvero di classe energetica non inferiore ad A; costeranno meno al momento dell’acquisto ma peseranno sulla bolletta perché consumano molto
 
  • acquista un condizionatore inverter perché più tecnologico e si presenta più conveniente dal punto di vista dei consumi: quando raggiunge la temperatura desiderata, rallenta e funziona al minimo per mantenere un clima stazionario
 
  • colloca il climatizzatore in alto, poiché l’aria tende a scendere quindi il raffreddamento è più efficace se l’aria proviene dall’alto
 
  • limita l’uso del condizionatore nelle ore notturne e non trasformare casa in un igloo sia nelle ore diurne che non
 
  • attenzione agli spifferi che renderebbero invano il raffreddamento o riscaldamento del condizionatore in questione
 
  • dai un’occhiata al filtro del condizionatore, almeno una volta l’anno, perché da sporco può causare anche problemi alla salute
  Adesso che sai tutto sul consumo condizionatore, da utilizzare soprattutto in estate ma anche in inverno, procedi con l’acquisto del migliore e con la scelta dell’offerta energia che più si addice alle tue abitudini ed esigenze.  

Offerte luce gas con condizionatore

  Un modo per ridurre i consumi di energia elettrica è scegliere offerte luce gas con condizionatore, ovvero offerte che permettono di risparmiare sulle spese dello stesso, soprattutto nei periodi in cui il suo uso si intensifica. Le offerte luce gas con condizionatore che ti suggeriamo, e che puoi vedere cliccando qui, offrono più servizi, tra i quali:  
  • sconti dal 5 al 50%
 
  • prezzi bloccati sul lungo periodo
 
  • sconti bolletta
 
  • promozioni speciali
 
  • bonus
  Scopri di più sulle offerte luce gas con condizionatore e per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, procedi con la comparazione qui. Dovrai rispondere a domande riguardanti:  
  • il tipo di servizio di cui hai bisogno
 
  • la tipologia di utenza e di pagamento
 
  • il numero di persone che popolano la tua abitazione
 
  • le tue abitudini di utilizzo
 
  • la regione di attivazione fornitura
  La comparazione sarà semplice e veloce, e se scegli di attivare una delle offerte, puoi chiedere assistenza gratuita e rapida ai nostri consulenti qualificati, i Personal Angel: ti guideranno passo passo e risponderanno ad ogni tua domanda su offerte luce e gas attivabili al momento.  

Consulta le Offerte Luce & Gas più convenienti del momento

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche