Bolletta online di luce e gas: pratica e conveniente

Bolletta online: pratica e conveniente

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Bolletta online: come funziona

Sapevi che puoi decidere di ricevere e pagare le bollette online? La bolletta online o digitale è un servizio offerto dai fornitori di luce e gas che ti permette di ricevere le bollette relative ai consumi di energia elettrica e gas direttamente sul tuo indirizzo mail. Passando dalla versione cartacea a quella digitale il fornitore non avrà più il costo della carta, della stampa e della spedizione per cui già di per sé la bolletta avrà un costo leggermente inferiore.

Oltre a questo naturalmente c’è un pensiero legato all’ambiente e alle emissioni di sostanze nocive: meno carta significa meno alberi tagliati e quindi più rispetto per la natura. Un aspetto ormai da non sottovalutare ma che è bene prendere in considerazione.

E per pagare? Potrai pagare in tutta semplicità tramite l’area riservata sul sito del tuo fornitore o tramite un servizio di home banking che ti farà risparmiare tempo ed energie.

Confronta le migliori Offerte Luce e Gas

Quali sono i vantaggi della bolletta digitale?

Come già accennato, la bolletta online ha diversi vantaggi tra cui il fatto che permette un risparmio sulla stampa e sulla spedizione. Per questo è un servizio che puoi richiedere gratuitamente al tuo fornitore e decidere in questo modo di sfruttare un sistema ecosostenibile e green che aiuti l’ambiente e permetta di ridurre le emissioni di sostanze nocive.

Ma non solo: non riceverai mai più bollette in ritardo perché la ricezione sarà immediata, come per una qualunque mail.

Inoltre potrai archiviare facilmente e in modo veloce le bollette sul tuo computer e andarle a ricercare in un secondo momento. Saranno consultabili anche dall’area riservata del sito del tuo fornitore, così non avrai il pensiero che possano andare perse e le avrai sempre a portata di mano (ad esempio potrai accedervi da smartphone o tablet).

Ecco un riepilogo dei vantaggi della bolletta digitale:

  • Risparmio, dovuto all’eliminazione di carta, stampa e spedizione
  • Sostenibilità grazie alla riduzione dell’uso della carta e delle emissioni di anidride carbonica in fase di trasporto e consegna
  • Velocità: l’invio e la ricezione sono immediati
  • Praticità: avere sempre tutti i documenti a portata di mano

 

Non dimenticare che anche il pagamento può essere effettuato online: dal sito del fornitore, dal tuo servizio di home banking o dal sito di Poste Italiane. Non è più necessario recarsi di persona alle Poste per pagare la bolletta, potrai farlo comodamente dal divano di casa tua!

 

Evitare il rischio del ritardo grazie al servizio web

Può capitare che la bolletta cartacea arrivi in ritardo e in alcuni casi potrebbe essere così in ritardo da richiedere il pagamento della mora. Con la bolletta web questo problema non sussiste, infatti la ricezione è immediata. Inoltre puoi scegliere di pagare la bolletta online, così facendo anche il pagamento sarà più veloce e ti permetterà di risparmiare tempo. Ad esempio se ti accorgi che la scadenza di pagamento è il giorno dopo potrai facilmente predisporre il pagamento da casa, dal sito della tua banca, dal sito delle Poste o dall’area riservata del sito del fornitore di luce e gas. Avrai così evitato di pagare la mora applicata per il pagamento in ritardo.

Leggi anche Bolletta Optima, unica ed organizzata: tutte le istruzioni

Come attivare la bolletta online

Per verificare che il servizio sia offerto dal tuo fornitore ti consigliamo di visitare il sito e di accedere o registrarti all’area clienti dove, se il servizio è disponibile, avrai la possibilità di attivarlo.

Così facendo non riceverai più bollette cartacee ma solo in digitale, impostando l’indirizzo mail a cui vuoi che siano inviate.

Ogni fornitore assegna un nome con cui identificare il servizio di bolletta online. Ecco i principali dei fornitori più conosciuti:

  • Enel: Bolletta Web
  • A2A: Bollett@Free
  • Engie: Bolletta On Line
  • Eni: Bolletta Digitale

Se non l’hai ancora fatto verifica la disponibilità del servizio e inizia a risparmiare tempo e denaro!

Il tuo fornitore non offre questo servizio e vuoi averlo? Passa ad un altro fornitore confrontando le migliori offerte luce e gas su MeglioQuesto.it

Passa all’offerta Luce e Gas più adatta a te!

Pagare bolletta Wind online

Ci sono più modi per pagare bollette online Wind. La prima modalità è quella di:

  • utilizzare il codice a barre presente sulla pagina del conto telefonico inviato dall’operatore tramite posta, sul quale si può visualizzare il bollettino premarcato

 

È possibile effettuare il pagamento online bollette Wind anche nella seguente modalità:

  • tramite App WINDTRE disponibile gratuitamente sia su Android che su iPhone. Per accedervi è necessario effettuare il login con le proprie credenziali e cliccare su “Il Tuo Conto – Pagamenti online”

Scegli l’Offerta Interne migliore per te!

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche