Giornata mondiale del dono: collaborazione tra Caritas Ambrosiana e MeglioQuesto per un nuovo progetto di solidarietà digitale, in cinque mesi raccolti 142.000 euro

MeglioQuesto collabora con Caritas Ambrosiana mettendo a disposizione il proprio knowhow per
aumentare il sostegno solidale alla comunità e alle persone più fragili.

MeglioQuesto ha sviluppato per Caritas Ambrosiana una evoluta piattaforma di network digitale,
utilizzata dai volontari in smart working che si occupano della raccolta delle donazioni per supportare
la raccolta dei fondi di aiuto di Caritas Ambrosiana.

In occasione della Giornata Mondiale del Dono il 30 novembre, MeglioQuesto presenta i numeri per
raccontare in modo concreto il significato dei termini generosità e solidarietà.

Dopo una fase iniziale di 180 ore di formazione svolta a inizio giugno 2021 in cinque mesi sono
stati raccolti 142.000 euro grazie all’opera di 50 volontari che hanno gestito circa 1.120 ore di volontariato.

I volontari possono donare il loro tempo con estrema flessibilità inserendo l’attività solidale parallelamente agli impegni professionali, garantendo così una continuità quotidiana del servizio.

«La sfida, che ci ha imposto la pandemia, di umanizzare gli spazi digitali è stata accolta con determinazione dagli “angeli telematici”. In circa cinque mesi ci hanno consentito di sperimentare tangibilmente la grande umanità delle persone. L’emergenza sanitaria ha confermato, infatti, che non
occorre stare vicini per essere solidali e inclusivi - spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas
Ambrosiana -. Telefonate, mail, persino i tanto controversi social network hanno contribuito a vincere
la partita della solidarietà e con gli “angeli telematici” stiamo segnando un punto a nostro favore».

Nato come un servizio con libero accesso ai benefattori, il progetto si è evoluto in azioni di contatti
verso l’esterno, sempre supportato dalla tecnologia di MeglioQuesto, per informare i donatori delle
nuove iniziative di Caritas Ambrosiana.

«La solidarietà digitale ha dimostrato tutte le potenzialità e il vantaggio competitivo, in virtù dell'inclusività, della capillarità e della sua grande adattabilità alle necessità di ognuno- dichiara Felice
Saladini, CEO di MeglioQuesto Spa -. Nel contesto economico e sociale attuale è davvero importante dare il proprio appoggio a organizzazioni che fanno uno straordinario lavoro di inclusione sociale come Caritas. Abbiamo messo a disposizione la nostra tecnologia e le nostre competenze per sostenere la solidarietà con lo stesso metodo e tools con cui ci occupiamo di sviluppare i business dei nostri clienti. Abbiamo aiutato i volontari a gestire quello che sanno fare meglio, ovvero essere di supporto a chi ne ha bisogno e umanizzare il rapporto con il donatore.»

Gli “angeli telematici” rispondono allo 02.40703424 dalle ore 10 alle 20 da lunedì a sabato.
Il servizio è realizzato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con MeglioQuesto Spa