MeglioQuesto diventa un riferimento per ACU e UNI | MeglioQuesto
tutti gli articoli

MeglioQuesto diventa un riferimento per ACU e UNI

Un numero sempre più consistente di consumatori si affida a servizi di consulenza online per fare la migliore scelta d’acquisto sul mercato.

 

Ma quali caratteristiche devono avere le piattaforme per andare incontro alle esigenze dell’utente?

 

Servizi di consulenza: un documento per fare chiarezza e aiutare il consumatore

 

In collaborazione con MeglioQuesto, UNI Ente italiano di normazione e ACU Associazione Consumatori Utenti hanno pubblicato la Prassi di riferimento UNI/PdR 100:2020.

 

Il documento è rivolto in particolare al consumatore ma anche a chiunque voglia realizzare un servizio di consulenza online, dato che ne descrive i processi e ne definisce gli aspetti necessari per poter rientrare nella valutazione di conformità proposta.

 

Nella Prassi sono infatti elencati i requisiti per il corretto processo di acquisizione dei dati del consumatore/utente e le linee guida per fornire tutte le informazioni utili sui migliori servizi disponibili per i mercati delle utility e non solo.

 

La check list: gli 8 requisiti che definiscono un buon servizio di consulenza online

 

La Prassi di riferimento contiene 8 requisiti da soddisfare nello sviluppo di un servizio di consulenza online di riferimento.

 

Li elenchiamo di seguito:

  1. Confronto di servizi riguardanti il settore delle utilities (forniture di energia elettrica, gas, internet, telefonia fissa e mobile), il settore assicurativo, bancario, automotive.
  2. Accesso ai servizi di comparazione e consulenza attraverso la registrazione dell’utente
  3. Presenza di una o più sezioni che permettano all’utente di filtrare le offerte in linea con le proprie abitudini di consumo
  4. Presenza di assistenti qualificati, in grado di proporre soluzioni che vadano incontro ai desideri dell’utente
  5. Possibilità da parte dell’utente di gestire le proprie richieste e/o eventuali contestazioni
  6. Diverse modalità di contatto che permettano all’utente di richiedere assistenza: in primis la chat
  7. Rispetto dei principi definiti dalla normativa vigente per la Protezione dei dati personali
  8. Possibilità per l’utente di confrontarsi e richiedere consulenza ad un operatore qualificato, senza divieto di attivare l’offerta in autonomia

 

Verso una strategia di consumo consapevole

 

L’obiettivo della Prassi è “costruire” delle regole così da permettere ai consumatori/utenti di ottenere tutte le informazioni necessarie per fare scelte d’acquisto consapevoli.

 

Felice Saladini, presidente di MeglioQuesto SpA, dichiara “Abbiamo collaborato alla realizzazione della prassi del consumatore perché siamo convinti che la digitalizzazione deve essere accompagnata da una maggiore consapevolezza in merito alla trasparenza dei diritti”

tutti gli articoli
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social