tutti gli articoli

Assicurazione auto noleggio a lungo termine: quali sono gli elementi da aggiungere?

Quando si effettua un noleggio auto a lungo termine, sia che si tratti di un noleggio fatto da privati che di un noleggio per clienti business, è importante assicurare il veicolo. L’assicurazione sull’auto a noleggio a lungo termine consente di avere una copertura per sinistri, furti o anche incendi. MeglioQuesto ti fornisce una panoramica delle opzioni aggiuntive che è possibile aggiungere all’assicurazione auto a noleggio a lungo termine.

 

Quando si acquista un’auto è importante assicurarla. Non solo è obbligatorio e debitamente regolato dalla legge, ma si tratta di un’azione che offre maggiore serenità al conducente perché protegge il veicolo. L’assicurazione auto può coprire incidenti, furti, incendi e problematiche ad essi connessi, e protegge la propria persona da eventuali danni. In questo modo è possibile tutelare il danneggiato e assicurarne una copertura economica completa per l’eventuale verificarsi di qualsiasi sinistro. Il costo dell’assicurazione varia molto sensibilmente di auto in auto e dipende da numerosi fattori che ogni assicurazione pesa differentemente.

 

Le compagnie assicurative basano ogni loro calcolo sulla probabilità che si verifichi un sinistro, tenendo in considerazione parametri come il tipo di veicolo, l’età del conducente o la sua residenza. Questo permette di avere un piano equilibrato, pronto a rispondere alle situazioni che di volta in volta si possono verificare. Quando si decide di noleggiare un’auto, dunque, è importante anche preoccuparsi della sua adeguata assicurazione, specialmente se si pensa di tenerla con sé a lungo.

 

Assicurare un’auto a noleggio a lungo termine è diverso rispetto i veicoli privati perché le dinamiche che si possono presentare sono completamente differenti e lo stesso dicasi per i prezzi. Per questa ragione MeglioQuesto riporta le singolarità di questo servizio e come procedere per attivarlo.

 

Assicurazioni auto furto incendio per noleggio lungo termine

 

Come per i veicoli privati anche le auto a noleggio possono essere assicurate. Tali vetture, al momento del noleggio, solitamente presentano già nel prezzo finale il costo complessivo di tre tipi di copertura: danni, furto e responsabilità civili. Nel caso di danni alla carrozzeria la Limitazione Responsabilità Danni protegge il conducente, che deve pagare così solo l’importo della franchigia. Nel caso in cui i danni si verifichino in altre parti del veicolo, bisogna pagare l’intero costo della riparazione perché non è coperta dalla polizza.

 

Per evitare di incorrere in queste situazioni è possibile attivare una protezione assicurativa extra che tuteli da eventuali sinistri e danni particolari.

 

Proteggere il veicolo da furto e incendio è importante e anche in questo caso la protezione è resa possibile da un apposito piano: se il veicolo viene rubato o va a fuoco, è possibile averne un altro in sostituzione senza il pagamento di alcuna penale. Tale protezione copre anche il pagamento di danni a qualsiasi parte del veicolo in caso di semplice tentativo di furto o incendio: anche in questo caso il conducente dovrà solo pagare una franchigia. La Responsabilità Civile, invece, copre qualsiasi danno del conducente che si possa verificare durante il periodo di noleggio. In questo modo le eventuali spese mediche sono a carico dell’assicurazione.

 

Qualsiasi auto si decida di noleggiare a lungo è importante che questa sia protetta da RCA per tutelare il conducente da ingenti pagamenti derivanti da qualsiasi spiacevole incidente si possa verificare durante il periodo del contratto di noleggio. È importante sottolineare che tali coperture comportano il pagamento della sola franchigia a patto che il conducente rispetti tutte le clausole del contratto firmato al desk o compilato online. Nel caso in cui i danni si dovessero verificare in situazioni di guida che violano quanto detto nel contratto, l’assicurazione non è tenuta a dare alcun rimborso né in caso di sinistro, né in caso di furto o incendio.

 

Noleggio auto lungo termine è possibile integrare l’assicurazione offerta

 

Quando si decide di noleggiare un’auto a lungo termine è importante prestare attenzione al contratto e all’assicurazione proposta. Ad esempio molte volte è possibile integrare tramite il pagamento di un prezzo aggiuntivo la protezione di particolari componenti del veicolo, che altrimenti non risulterebbero coperte dall’assicurazione prevista per i danni, o tutelarsi da altri inconvenienti. Per questo è importante visionare attentamente le condizioni di noleggio, in modo da attivare ulteriori forme di protezione se lo si desidera o lo si ritiene necessario. Alle volte le compagnie costituiscono veri e propri pacchetti RCA per rispondere alle principali richieste dei clienti. Tra questi possiamo elencare:

 

  • Super Copertura Per Danni: tale soluzione copre parti del veicolo escluse dalla semplice Protezione Danni e riduce la franchigia.
  • Protezione Personale Infortuni: in caso di sinistro permette di pagare i costi ospedalieri di tutte le persone presenti nel veicolo.
  • Protezione contro conducenti non assicurati:in caso di incidente aiuta il conducente a pagare i danni di un conducente non assicurato.
  • Responsabilità civile supplementare: aumenta il massimale della protezione base sui possibili danni del conducente in caso di sinistro.

 

Tali extra consentono di estendere la copertura della RCA del veicolo noleggiato, rendendo il conducente tranquillo e completamente tutelato in qualsiasi evenienza.

 

Assicurazione aggiuntiva noleggio auto

 

Decidere di attivare un’assicurazione aggiuntiva per il noleggio auto a lungo termine consente di usufruire del veicolo senza alcun timore. Qualsiasi sinistro, tentato furto o effettivo furto e incendio del veicolo sono coperti dall’assicurazione preventivamente stipulata. Questo può fare la differenza durante il viaggio perché a volte può capitare di non accorgersi o di sottostimare i pericoli della strada e non si mettono in conto tutte le spese utili a ripagare eventuali danni.

 

Diviene importante selezionare la polizza adatta alle proprie esigenze che possa permettere di coprire le spese dei danni che potrebbero verificarsi durante il noleggio. Attivare un’assicurazione aggiuntiva rispetto al piano base RCA non vuol dire spendere denaro in più che non potrebbe mai rivelarsi utile, ma tutelare sé stessi. È sempre bene prestare attenzione alle clausole del contratto e affidarsi ai consigli esperti del personale. Ogni compagnia di noleggio ha i propri contratti e la propria copertura base: conviene dunque sempre informarsi preventivamente sulla protezione offerta ed eventualmente ampliarla.

 

Noleggiare un’auto a lungo termine permette di godere di prezzi vantaggiosi e ridotti rispetto al noleggio breve o occasionale. Non è un’opzione aperta solo alle aziende o ai clienti business, che possono detrarre l’IVA del costo del noleggio, ma si rivela vantaggiosa anche per i privati che magari si trovano in una città diversa dalla propria per un lungo periodo di tempo. Il costo dell’auto ovviamente varia in base all’auto selezionata, al periodo di tempo e alla copertura RCA applicata.

 

Completare l’assicurazione base proposta dalla compagnia di noleggio con un’aggiunta ad hoc permette di godere di una copertura più ampia e di maggiore tranquillità. MeglioQuesto offre la possibilità di vagliare i prezzi delle auto da noleggiare e delle rispettive assicurazioni. Sul sito è possibile confrontare i prezzi mensili e visionare tutte le clausole del contratto di noleggio, ma anche rivolgere delle domande specifiche agli Angels.

 

Il servizio di assistenza di MeglioQuesto è attivo h24, sempre pronto a rispondere a qualsiasi quesito e a dare le delucidazioni al cliente se necessario. È molto importante informarsi approfonditamente su tutte le condizioni di noleggio prima di procedere alla stipulazione dell’accordo e alla firma del contratto. Un’assicurazione su misura può solo completare il quadro, garantendo un noleggio a lungo termine sicuro e tutelato da qualsiasi evento, che si tratti di furto, incendio, incidenti o danni alle componenti del veicolo.

 

Offerte noleggio lungo termine

tutti gli articoli
Icona MeglioQuesto

Meglio Mag

Vedi tutti Icona Vedi tutte le news
Icona MeglioQuesto
Icona MeglioQuesto

Serve aiuto?

I nostri assistenti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità. CONTATTACI!

 Icona Contattaci

Newsletter

Tanti consigli utili per acquistare utenze e servizi, risparmiando. ISCRIVITI!

Icona Newsletter

MeglioQuesto è il portale che ti mette a disposizione l’assistenza professionale, personale e gratuita dei nostri Angel che sapranno consigliarti e proporti una soluzione o un servizio in linea con le tue richieste, in totale trasparenza. Analizziamo e confrontiamo per te costantemente le offerte e i servizi in modo trasparente, imparziale, per darti le soluzioni personalizzate migliori. Trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, secondo gli standard di sicurezza più stringenti.

"MeglioQuesto" è Patrocinato da:



Seguici sui social

Chat VideoChat Richiamami