A causa del lockdown ci siamo ritrovati a passare sempre più tempo in casa, cenando meno fuori e usando di più gli elettrodomestici. Questo potrebbe aver fatto schizzare le bollette, oltre ad aver peggiorato sensibilmente la nostra impronta ambientale. Ma con i giusti accorgimenti possiamo risparmiare cifre considerevoli, fino a 200€ l’anno. Scopriamo quindi insieme come risparmiare: vediamo alcuni trucchi, suggerimenti per frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e condizionatore, consigli sull’acquisto degli elettrodomestici della giusta categoria e infine vi daremo anche un tip fondamentale sulla scelta della miglior tariffa energetica.
Alcuni trucchi per risparmiare energia
C’è un decalogo che tutti dovremmo seguire ogni giorno, in ogni casa, per ridurre sensibilmente le bollette. 10 regole d’oro da rispettare in famiglia, e sono le seguenti:- Spegnere sempre le luci che non servono. Quando bruciano le lampadine, proviamo sempre a sostituirle con luci LED o a fluorescenza a basso consumo.
- Spegnere la TV quando non la vediamo, stessa cosa per computer, radio e altri elettrodomestici dedicati all’intrattenimento.
- Usare spine intelligenti per l’accensione temporizzata. Se siamo troppo distratti per accendere e spegnere elettrodomestici solo quando ci servono, oggi ci sono spine intelligenti che possono controllare gli elettrodomestici in base alle nostre abitudini. Ad esempio possiamo far spegnere tv e luci automaticamente non appena usciamo di casa.
- Controllare la temperatura. Mai superare i 20°C e a soprattutto in estate meglio non esagerare con il condizionatore.
- Investire su dei buoni infissi. Porte e finestre nuove riducono gli spifferi e mantengono la casa più fresca in estate e più calda in inverno, risparmiando su riscaldamento e raffrescamento.
- Fare sempre la lavatrice a pieno carico. In più, se la nostra lavatrice lo prevede, usiamo i cicli ecologici a basse temperature.
- Fare anche la lavastoviglie a pieno carico. Anche in questo caso, spesso, sono presenti programmi a basso consumo.
- Fare manutenzione regolare degli elettrodomestici. Un elettrodomestico mal tenuto è anche un elettrodomestico che consuma di più.
- Scegliere sempre elettrodomestici nuovi con un’ottima classe energetica: più avanti vedremo insieme come leggere le etichette e fare buoni acquisti a basso impatto energetico.
- Scollegare gli elettrodomestici quando siamo in vacanza. Non possiamo scollegare il freezer ovviamente, ma è sempre una buona idea scollegare tutti gli elettrodomestici che non useremo per molto tempo: li proteggeremo da eventuali cali di tensione e risparmieremo sull’energia consumata in stand-by.