Classifica dei migliori router Eolo e come scegliere quello più adatto

router-eolo-q6cmzgqtw1ttv3d9yrda1xep7pemh956rkkxqnn8o0

SHARE

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Di recente hai deciso di installare Internet nella tua abitazione o nel tuo ufficio e sei alla ricerca di un router Eolo dalle ottime prestazioni?

Ce ne sono di diversi, vogliamo descriverli nel dettaglio cosicché la tua scelta possa risultare il più possibile soddisfacente.

Router Eolo ad hoc

È bene definire innanzitutto un concetto, ovvero che i tradizionali modem ADSL e ADSL 2+ non sono compatibili con la rete Eolo.

Lo si può tranquillamente dedurre perché, diversamente da quest’ultimi, nel router Eolo il cavo da inserire ha un attacco più largo, di rete RJ-45.

Per questo motivo si parla di router Eolo e non di modem Eolo.

Ne abbiamo selezionato alcuni, dalla qualità alta.

Router Eolo per esigenze comuni

  • TP-LINK TL-WR841N, affidabile e di facile configurazione, è adatto a uffici ed abitazioni di piccole dimensioni. Il prezzo è contenuto e la velocità arriva fino a 300 Mb al secondo, idonea per la navigazione su streaming video come Netflix. È definito il router più economico, con un prezzo pari a 20 euro. Al router Eolo è possibile collegare altri quattro dispositivi alle rispettive porte LAN Fast Ethernet (100 Mbps). Possiede inoltre due antenne esterne che garantiscono un segnale saldo

 

  • TP-LINK TL-WR940N è probabilmente uno tra i miglior router wifi Eolo per caratteristiche tecniche e design elegante. Le tre antenne di cui si compone assicurano una copertura maggiore e una massima velocità, fino a 450 Mbps. Il modem in questione è ideale anche e soprattutto per locali più ampi, in cui è necessaria la connessione di molti più dispositivi

 

  • TP-LINK Archer C9 è un router Eolo che ha un prezzo pari a 50 euro e che allo stesso tempo offre maggiori funzionalità rispetto ai precedenti. Gode della certificazione standard 802.11 AC, ovvero del più aggiornato protocollo per reti wireless. Composto da due antenne esterne sostituibili e tre antenne interne, gestisce connessioni ad alta frequenza, che raggiungono una velocità pari a 750 Mbps. Archer C9 offre l’opzione “rete ospite”, adatta se non si vuole dare libero accesso all’intera rete di riferimento.  Si tratta, insomma, di un router Eolo completo ed esteticamente elegante.

Trova l’Offerta Internet per te

Router Eolo per esigenze particolari

  • TP-LINK Archer C9 è tra i router Eolo più cari, che ha un prezzo pari a 100 euro. Consente un trasferimento dati fino a 1,9 Gbps. È dotato di due porte USB per il collegamento di stampanti ed hard disk multimediali. Anche Archer C9 gestisce una “rete ospite” che isola eventuali dispositivi dalla connessione aziendale o domestica.

 

  • Asus RT-AC1200GPLUS ha più funzioni, che vanno dalla condivisione di file e stampanti, al backup della connessione internet tramite chiavetta, e in più concede l’acceso ad Asus AiCloud. Il router Eolo Asus è inoltre costituito da quattro antenne removibili ed ha la capacità di gestire una moltitudine di reti wifi nello stesso momento.

 

Router Eolo, per videogiocatori e non solo

Per gli spazi più contenuti, c’è un router Eolo che calza a pennello.

Parliamo del piccolo TP-LINK TL-WR802N, che è possibile tenere sul palmo di una mano.

Garantisce una velocità di connessione più di 150 Mb al secondo, quanto basta per poter usufruire dello streaming on demand di Netflix.

Il suo prezzo si aggira tra i 20 e i 30 euro, onesto se si considerano caratteristiche e qualità.

Poi ci sono i router Eolo adatti ai videogiocatori, come Asus RT-AC87U, che ha quattro antenne esterne e ottime prestazioni anche in caso di connessioni multiple.

Leggi anche Come verificare la copertura Eolo: passaggi e modalità

Come configurare Eolo senza router 

La configurazione del router Eolo senza router è un’operazione apparentemente complicata, in realtà basta seguire passaggi precisi e iniziare a godere della connessione in casa o ufficio in ogni momento.

Ti indichiamo passo passo come fare:

  • Apri il Pannello di Controllo di Windows
  • Clicca su Rete e Internet
  • Seleziona la voce Centro connessioni di rete e condivisione
  • Clicca su Configura nuova connessione o rete
  • Scegli la voce Connessione a Internet e fai click su Avanti
  • Seleziona Banda larga (PPPoe)
  • Inserisci i dati che Eolo ti ha fornito in fase di attivazione tramite mail, che ha come oggetto “Dati per attivazione EOLO”
  • Infine clicca su Connetti e la tua connessione è avviata

 

Un’idea sui router te l’abbiamo data e raccontata nel dettaglio, anche sulla modalità di configurazione Eolo senza router adesso hai più informazioni.

Spetta a te proseguire con l’attivazione e scegliere tra le offerte Eolo presenti sul nostro portale, spulcia ed opta per quella che fa al tuo caso!

Consulta le migliori Offerte Internet

Lista dei contenuti

Esplora le categorie

L’offerta giusta non esiste.

Potrebbe interessarti anche